Analisi Auditel – La novità Vengo anch’io contro Mistero e la replica de Lo Show dei record
Le curve dello share minuto per minuto di domenica 4 settembre 2011
Dopo mesi e mesi di repliche, il palinsesto italiano si sta pian piano riaccendendo totalmente con la partenza di nuove stagioni di programmi già rodati e l’arrivo anche di alcune novità. Ieri su Rai1 è arrivato in onda il numero zero dell’inedito “Vengo anch’io” in contemporanea al ritorno su Italia1 delle nuove puntate di “Mistero” condotte da Jane Alexander, al posto di Raz Degan. Era ancora in ferie invece Canale5 che in prima serata ha proposto l’ennesima puntata in replica de “Lo Show dei Record“ con Gerry Scotti.
Partendo da quello che molto probabilmente sarà il presupposto delle nostre analisi auditel grafiche di questa nuova stagione televisiva, quello cioè della linea marrone che rappresenta il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv sempre alla ribalta, con le linee delle reti singole che quando avranno sfondato il muro del 17% potranno dire di aver raggiunto un buon risultato, vediamo la radiografia auditel della serata di ieri. Vince la serata dunque l’esordio del talent dedicato alla famiglia proposto ieri sera da Rai1 e condotto da Fabrizio Frizzi “Vengo anch’io” che come andiamo ad analizzare grazie al nostro grafico che contiene le curve dello share minuto per minuto è risultato essere il programma più visto.
La curva blu di Rai1, dopo aver toccato la linea del 20% con l’access “ Colpo d’occhio , in coabitazione con Paperissima Sprint, cala fin verso il 16%, ma precede di un paio di punti la pur ottima linea rossa di NCIS Los Angeles che da Rai2 sfiora proprio la linea del 15% di share. Nel corso della serata vediamo come la curva blu di Vengo anch’io tiene bene la sua percentuale di share, risultando essere crescente, fino ad avvicinarsi alla linea del 20% dalle dieci e mezza in poi. La curva arancione della replica dello Show dei record targato Gerry Scotti, dopo una partenza sopra alla linea del 10% nel corso della serata cala di qualche punto, fino a toccare il suo apice del 15% durante un nero del nuovo varietà Endemol, trasmesso da Rai1.