Una poltrona per 4 a Secret fortune su Rai1: Marco Liorni favorito
Partite le registrazioni dei numeri zero del nuovo preserale di Rai1 Secret fortune, con quattro candidati per un posto di conduttore.
Sono quindi partite le registrazioni presso lo studio 6 della Dear a Roma, dei numero zero di questo nuovo preserale, Secret fortune, che andrà in onda sulla prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, probabilmente nei week end della prossima stagione e di cui TvBlog vi ha parlato in anteprima nelle scorse settimane. Il game, lo ricordiamo, prevede in gioco per ciascuna puntata di questo nuovo programma una coppia di concorrenti, alle prese con 24 buste, contenenti ciascuna una somma di denaro, a cui vengono abbinate una serie di domande a risposta multipla.
Nel nostro pezzo di presentazione e di lancio di questo nuovo game avevamo detto che in Rai si pensa di affidare la conduzione della trasmissione ad un volto maschile ed infatti i numeri zero in atto per questo nuovo programma vedono al timone dei conduttori uomini, già in forza presso l’azienda pubblica radiotelevisiva. Si parte da Max Giusti, che rimasto orfano di Affari tuoi, ora nelle mani di Flavio Insinna e sotto contratto con l’azienda televisiva di stato, potrebbe essere uno dei candidati “forti” per spuntare la conduzione di questo nuovo game show, che potrebbe diventare con lui un access prime time.
Ma un altro candidato forte che meriterebbe senza ombra di dubbio questo posto è Marco Liorni, attuale conduttore di Estate in diretta e come da noi sottolineato, fortemente voluto dai dirigenti della prima rete della Rai per stile, garbo e professionalità. Anche Liorni ha registrato proprio in questi giorni un numero zero di Secret fortune e a detta di molti dei presenti, sia autori che dirigenti Endemol e Rai, ha centrato il bersaglio. La sua conduzione è stata molto apprezzata dai presenti per tempistica, padronanza del format e tecnica. Liorni incarna sicuramente oggi il vero volto nuovo della prima rete, perché oltre ad essere giovane e preparato, ha un volto molto “Rai1”, unendo quindi nella stessa persona, sia l’esigenza di cambiamento e di rinnovamento, che deve essere tenuta in forte considerazione dai dirigenti della prima rete della Rai, con il garbo, l’educazione, lo stile che da sempre devono essere i tratti distintivi della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo.
Non solo Giusti e Liorni, ma anche Amadeus nel quartetto di papabili conduttori di Secret fortune. Per il conduttore di Mezzogiorno in famiglia si tratterebbe, come da noi più volte scritto in passato, di un gradito ritorno nella fascia del preserale, tanto amato dallo stesso Amadeus, che ricordiamo, ha lanciato proprio su Rai1 L’eredità, ora saldamente nelle mani di Carlo Conti e che proprio Secret fortune, potrebbe far riposare all’inizio del 2014. Conclude il quartetto di papabili conduttori di questo nuovo game show, che presidierà il preserale di Rai1 Giorgio Mastrota, che abbiamo visto di recente concorrente nel talent show culinario condotto da Antonella Clerici La terra dei cuochi e che lascerebbe così materassi e pentole, per “vendere” bustarelle ai concorrenti di Secret fortune.
Una poltrona dunque per 4, per questo nuovo game show, che dovrebbe andare in onda nei week end della prossima stagione televisiva, facendo così respirare l’Eredità almeno nei fine settimana, per poi più avanti, se il test darà esito positivo, occupare anche i giorni feriali della settimana, in versione preserale o access prime time.