Pupetta, il coraggio e la passione – seconda puntata del 13 giugno: riassunto e foto
Pupetta torna a Napoli e si fidanza con Michele, ma don Luigi trama contro di loro, pensando a una vendetta proprio per il giorno del loro matrimonio
Pupetta, il coraggio e la passione, seconda puntata: Michele ((Massimiliano Morra) ha salva la vita, grazie a don Palumbo (Luigi de Filippo), che lo prende sotto la sua ala protettiva, ascoltando le suppliche di Elvira (Barbara De Rossi), che vuole salvare suo fratello. Pupetta (Manuela Arcuri) e Maddalena (Alessandra Barzaghi) arrivano invece a Roma, dove trovano una stanza in affitto e sperano di trovare lavoro a Cinecittà.
L’unico impiego che trovano è però solo quello di prostitute in un bordello, ma Pupetta non ci sta e se ne va prima di cominciare, lasciando lì Maddalena e rinunciando alla sua amicizia. Intanto i familiari di Pupetta, che non sanno dove sia la ragazza, mentono a don Vitiello (Tony Musante) dicendogli che la sua fidanzata si trova temporaneamente a Sorrento da dei parenti.
Fatima (Eva Grimaldi) rivede Michele, alle dipendenze del marito, e se ne innamora follemente, cercando di irretirlo. Il ragazzo rifiuta però le sue avances, soprattutto per il rispetto che nutre per don Gaetano.
Pupetta torna a Napoli, perché a Roma non vede futuro, anche se non intende sposare don Luigi. Sulla sua strada ritrova per caso Michele, ed è amore a prima vista. Non solo, la ragazza crede che a farle incontrare il giovane sia stata la Madonna di Pompei (sic!), di cui è devota e alla quale aveva chiesto un segno per uscir fuori dal vicolo cieco in cui era finita. Ma Michele, benché attratto da lei, è troppo preso dagli affari loschi in cui è finito per compiacere don Palumbo.
Quest’ultimo ha capito che don Vitiello gli sta facendo le scarpe, e insieme a Michele lo minaccia apertamente, mettendolo anche di fronte alle sue responsabilità davanti al Consiglio di zona. Intanto Fatima riesce a far cadere nella sua rete Michele, diventando la sua amante.
Pupetta, che non vede via d’uscita ma non vuole sposare don Luigi, tenta il suicidio facendosi morire di freddo nella cella frigorifera della macelleria del padre (un metodo più veloce, no?), ma viene salvata dal fratello e portata in ospedale. La ragazza supplica suo fratello di aiutarla, e lui riesce ad ottenere da don Vitiello solo una proroga per le nozze. Per un po’ di tempo Pupetta potrà andare in villeggiatura con sua madre, per riprendersi.
Intanto don Luigi tiene sotto ricatto il commissario Imparato (Stefano Dionisi), del quale ha scoperto il suo lurido segreto, cioè di ‘amare’ i ragazzini della zona, e in cambio del suo silenzio vuole che sia a sua disposizione per uccidere a suo comando.
In villeggiatura, Pupetta incontra di nuovo Maddalena, che è nello stesso hotel per prendere parte a Miss Sorriso e sperare di partecipare poi a Miss Italia. La ragazza avrebbe anche delle possibilità, se non fosse per l’arrivo della polizia, che l’arresta per l’omicidio di suo padre. Maddalena, prima di essere portata via, chiede a Pupetta di partecipare al concorso al suo posto e di vincere per lei. Così accadde, e l’intenzione di Pupetta è di far arrabbiare don Vitiello a tal punto che non la voglia più in moglie.
Il suo piano sembra funzionare: don Luigi, vedendo la foto della fidanzata sul giornale, è furioso, ma decide di sposarla comunque. Per Pupetta è un duro colpo.
Nel mentre don Palumbo prende una decisione: nominare Michele suo erede, non essendo a conoscenza della relazione che lo lega a sua moglie. Il ragazzo ne è felice, ma si sente anche in colpa per il tradimento. Sua sorella gli consiglia di trovare una brava ragazza e sposarsi, per tenere così alla larga Fatima, che non sembra volergli dare tregua.
Michele vede la foto di Pupetta sul giornale e capisce che è lei che vuole: la ama, pur conoscendola poco. Decide quindi di andare a casa sua per chiedere la sua mano, mentre don Gaetano si occuperà di tenere a bada don Luigi, informandolo che il suo fidanzamento con Pupetta è rotto.
Ma don Luigi si arrenderà? Non ne ha intenzione, per questo chiama il commissario Imparato e gli ordina di far fuori sia don Palumbo sia Michele. Ma il poliziotto ha un’idea migliore: una notte ha visto Fatima andare da Michele, capendo che erano amanti, e possono sfruttare la cosa a loro favore.
Arriva intanto il giorno del matrimonio di Pupetta e Michele, ma don Luigi e Fatima, che si sono accordati, tramano contro di loro. Mentre il commissario Imparato uccide in casa don Palumbo, per far ricadere la colpa su Michele lasciando un suo fermacravatte tra le mani del morto, il giovane – al quale è stata messa fuori uso la macchina – cerca di raggiungere la chiesa dove lo attende Pupetta preoccupata del suo ritardo.