Analisi Auditel – Italia-Haiti fra Chi l’ha visto e La vita facile
L’incontro amichevole di calcio Haiti-Italia in diretta dal Brasile è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 11 giugno 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film tv La vita facile.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm Squadra Speciale Cobra 11, Countdown e Strike Back, mentre Rai3 ha mandato in onda un nuova puntata di Ballarò. Su Italia1 è passato il concerto Radio Italia live ed il film L’uomo perfetto, mentre Rete4 ha diffuso il lungometraggio Lo straniero che venne dal mare. Su La7 è andata in onda una nuova serata con il reality show SOS Tata. Vediamo ora, come sempre, l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte con le nostre curve dello share minuto per minuto.
La serata parte con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu di Rai1 con il Tg1 che scorre al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 parte al 15% e chiude in crescita fin verso la linea del 20% di share. Parte bassa la curva nera del Tg La7 che poi riesce ad arrivare ai consueti livelli del 9% di share. Access time con la curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 15% e chiude al 24% di share, mentre le prime battute di Italia-Haiti portano la curva blu di Rai1 nei pressi della linea del 20% di share.
Prime time con il picco della curva verde di Rai3 con Ballarò durante il consueto monologo di Maurizio Crozza, quindi la curva del talk show di Rai3 si stabilizza sulla linea del 15%, superata dalla curva blu di Italia-Haiti che si avvicina alla linea del 20% di share. Terzo posto assoluto per la curva arancione del film di Canale5 La vita facile. Seconda serata con la curva verde di Ballarò che va a scorrere al comando attorno al 17% di share, quindi il resto della seconda serata vede la curva blu di Porta a porta rimanere sola al comando sulla linea del 15% di share.