Rai – Milena Gabanelli non diffamò Ligresti
Milena Gabanelli vince di nuovo in tribunale, in attesa che il CdA si pronunci sulla tutela legale per Report.
Se c’era attesa fra i vari “verdetti” che dovevano emergere dal Cda Rai di oggi in particolare anche a proposito di Milena Gabanelli (fra le altre questioni passate al vaglio del CdA, approvato il contratto di Fabio Fazio con deroga per Vieni via con me e bocciata definitivamente la permanenza in Rai di Michele Santoro come dipendente), arriva intanto un verdetto dal Tribunale che conferma in qualche modo la bontà del lavoro della giornalista e dei suoi collaboratori.
La conduttrice di Report, infatti, ha vinto la causa che era stata intentata al programma da Salvatore Ligresti, il quale aveva ritenuto che il contenuto di alcune affermazioni contenute nella puntata di Report del 15 ottobre 2006 – in particolare in un servizio dedicato alla sicurezza nelle aree aeroportuali – fossero diffamatorie.
Sotto accusa, proprio la Gabanelli e la giornalista Giovanna Corsetti, autrice del servizio.
Oggi il Tribunale Civile di Milano, nella persona del giudice Orietta Micciché ha respinto le richieste di risarcimento di Ligresti, ritenendo che non si configurasse in alcun modo la diffamazione.
La sentenza viene commentata dal Senatore dell’Italia dei Valori, Pancho Pardi, che ravvisa in questa notizia una conferma della necessità che la Rai garantisca la tutela legale al programma.
La vittoria in giudizio di Report su Salvatore Ligresti ribadisce in modo ancora più forte che è fondamentale per la Rai garantire il supporto legale alla redazione, proprio in virtù del delicatissimo ruolo di inchiesta che svolge. Negarla significherebbe esporre i giornalisti ad ingiuste liti temerarie, che, come si e’ nuovamente dimostrato, hanno il solo obiettivo di zittire le inchieste