Focus Ascolti – Rapporto e Top Ten Reti Digitali (Marzo 2013)
Consueto appuntamento periodico con il nostro rapporto sugli ascolti delle reti “all digital”, sia dtt che sat. Oggi ci occupiamo dei dati relativi al mese di marzo.
La media del prime time per il mese in oggetto è di 7.344.000 telespettatori per il 25,55% di share, in leggero calo (circa 600 mila telespettatori) rispetto al mese di febbraio. Il pubblico di queste reti è in maggioranza maschile (29% di share) mentre la componente femminile fa segnare il 22,70% di share. Al top ci sono i bambini fra i 4 ed i 7 anni con il 48,24% di share, seguiti dal 38% di share della fascia 8-14 anni. Fra i più grandi la percentuale di share più alta la fa registrare la fascia 35-44 anni con il 33%.
Passando ai dati per gruppi, vediamo al comando Mediaset on il 5,51%, seguita da Sky che totalizza il 4,90% di share. Quindi il terzo gruppo risulta essere Rai con il 4,66%, quarto è il gruppo Discovery con l’1,82% di share. Quinta posizione per Fox con l’1,59%, quindi c’è Switchover media con l’1,32% di share e per finire Disney con lo 0,33% di share. Passiamo ora alla classifica dei dieci canali “all digital” più visti in prime time nel mese di marzo.
Decimo posto per Dmax con una media dello 0,75% di share, pari a 216.863 telespettatori. Nona posizione per Rai Movie con una media dello 0,77% di share e 220.286 telespettatori. Ottava piazza per La5 con una media dello 0,79% di share e 220.286 telespettatori. Settima posizione per Real time con lo 0,83% di share, pari a 239.608 telespettatori. Sesto posto per Rai Yoyo con una media dello 0,84% di share e 240.526 telespettatori. Quinta posizione per Rai 4 con lo 0,90% di share e 258.506 telespettatori.
Il quarto posto è conquistato da Sky Sport 1 con una media in prima serata dello 0,99% di share e 284.667 telespettatori. Siamo al podio dove al gradino più basso troviamo Rai Premium con una media dello 0,99% di share e 285.117 telespettatori, mentre la medaglia d’argento ed il secondo posto è per Premium Calcio HD che totalizza una media dell’1,21% di share, pari a 348.189 telespettatori. Medaglia d’oro e primo posto di questa top ten delle dieci reti “all digital” più seguite nel mese di marzo 2013 risulta essere Iris con una media dell’1,23% di share, pari a 355.008 telespettatori.