Analisi Auditel – La Tv del mattino di martedì 4 giugno 2013
Dopo aver analizzato ieri la nuova scansione della televisione del pomeriggio, oggi ci occupiamo della fascia della mattina, con la partenza della nuova serie di Unomattina su Rai1 e la chiusura dei programmi del mezzogiorno Rai, sostituiti da telefilm.
Partiamo dunque dalle ore 7 con la curva blu del Tg1 al comando attorno al 24% di share, seguita dalla curva arancione di Canale5 con la Prima pagina del Tg5 appena al di sotto della linea del 20% di share. In seguito crollo della curva di Rai1 sulla linea del 15%, superata dalle curve di Canale5 e da Buongiorno Regione su Rai3.
La sfida dei Tg delle ore 8 è vinta dalla curva blu del Tg1 che si avvicina alla linea del 25% di share, seguita dalla curva arancione del Tg5 che si ferma sulla linea del 20%. La curva verde di Agorà scorre stabile sulla linea del 10% di share. In seguito è la curva blu di Unomattina Estate a dominare scorrendo prima sulla linea del 20% e poi in leggero calo fin verso la linea del 15%. Tutte le altre curve scorrono al di sotto della linea del 10% di share.
Con la partenza delle repliche di Forum la curva di Canale5 si porta sulla linea del 15%, pareggiando con la curva blu di Ciao come stai e delle repliche di Don Matteo, mentre a mezzogiorno abbiamo il picco del 16% del Tg3. In seguito abbiamo i picchi attorno al 23% rispettivamente di Studio Aperto e del Tg5, con il Tg2 al 20% e del Tg1 che sfiora il 25% di share.