Analisi Auditel – Ballarò fra Benvenuti a tavola 2 e Rino Gaetano Ma il cielo è sempre più blu
La replica della fiction Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 4 giugno 2013, della prima rete della televisione pubblica, a cui Canale5 ha contrapposto la nona ed ultima puntata dello sceneggiato Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm Squadra speciale Cobra 11 e Countdown, mentre Rai3 ha riproposto il talk show Ballarò. Su Italia1 è passato il film Molto incinta, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Terminator 2 – Il giorno del giudizio. Su La7 le nuove storie del reality show SOS Tata. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto come si è mosso il pubblico televisivo di fronte a queste 7 proposte.
La serata parte con l’access time e con la vittoria netta della curva arancione di Canale5 con Striscia la notizia che va a scorrere dal 15% di inizio trasmissione fino al 25% di chiusura, mentre la curva blu della nuova serie del varietà dei ricordi TecheTechetè, scorre piuttosto piatta nei pressi della linea del 15% di share. Segue la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che scorre sulla linea del 10% di share, seguita dalla curva verde della soap opera Un posto al sole su Rai3.
Prime time con il picco della curva verde di Rai3 al 23% durante le fasi iniziali del programma di attualità politica Ballarò, picco che coincide, come sempre, con il monologo di Maurizio Crozza. In seguito la curva verde di Ballarò cala, fino ad arrivare attorno al 16%, in coabitazione con la curva arancione di Canale5 della fiction Benvenuti a tavola 2. Segue la curva blu della replica della fiction dedicata alla vita di Rino Gaetano, superata dal telefilm di Rai2 Countdown. Seconda serata con la curva arancione del finale di Benvenuti a tavola che si porta al comando al 19% di share, seguita dal finale di Ballarò e della fiction Ma il cielo è sempre più blu.