Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud episodio 17, Chi parte e chi resta: Tutto è pronto per il matrimonio di Alessia (Alessia Mancarella, qui la nostra intervista) in India, ma per un intoppo burocratico i suoi fratelli non possono partire. Per questo la futura sposa riesce a convincere Emilio (Fabio Troiano) ad occuparsi di Giovanna (Elena Starace) e Filippo (Achille Sabatino) per una settimana mentre loro saranno via.
Il critico televisivo Celeste, che si era già attaccato in tv con Paolo (Giorgio Tirabassi) e Carlo (Fabrizio Bentivoglio), lancia ai due chef una sfida, durante una trasmissione televisiva: andrà a pranzo da loro, e potrà giudicare se meritano o no il titolo di chef. Paolo accetta subito e coinvolge (o costringe) anche Carlo, precisando che la sfida si potrà tenere dopo una settimana, al ritorno dall’India.
Salim (Angel Tom Karumathy) parte in anticipo rispetto alla fidanzata, perché ha alcune cose da sistemare con la sua famiglia. Il ragazzo vorrebbe confessare qualcosa ad Alessia prima di andare via, ma non ci riesce.
Arriva il momento della partenza anche per i Perrone e i Conforti, che si ritrovano poi a Istanbul, dove dovrebbero effettuare uno scalo di circa tre ore. In realtà là trovano un uomo mandato da Salim a prenderli, perché c’è stato un cambio di programma. La mamma dello sposo è infatti turca, e visto che alcuni parenti non si potevano spostare in India per il matrimonio si è deciso di celebrarlo a Istanbul.
Con grande sorpresa di tutti il padre di Salim li ospita in un hotel di lusso della città, ma ancora non sanno che l’uomo ne è anche il proprietario. I Perrone e i Conforti sono infatti convinti che il ragazzo sia di una famiglia modesta. Salim, che li attende al loro arrivo in hotel, cerca più volte di parlare con Alessia per confessarle questo segreto, ma non ci riesce.
A Milano, intanto, Emilio si porta a casa Perrone Irene (Vanessa Incontrada), ma Giovanna e Filippo lo beccano e lo ricattano: non diranno nulla al padre, ma vogliono essere portati a Roma, dove Ivan (Federico Costantini) ha il torneo di calcio. L’uomo è costretto a cedere, e così si va tutti in gita nella capitale, senza ovviamente dire nulla a Paolo e Anna (Lorenza Indovina).
Arriva il momento in cui Salim deve presentare i suoi genitori alla famiglia di Alessia, e a quel punto deve anche rivelare che suo padre è miliardario e possiede ben 30 hotel, compreso quello in cui si trovano. La futura sposa reagisce male e fa una scenata, scappando via, ma Salim la raggiunge e le spiega che ha tentanto più volte di confessarle tutto, e se non lo ha fatto è perché voleva essere amato per ciò che è, non per i suoi soldi.
Tutto risolto quindi? Sembrerebbe di sì, almeno fino a quando non arriva l’ex socio del padre di Salim, che ricorda all’uomo il loro accordo di 15 anni prima: far sposare i loro due figli. Salim non si può quindi sottrarre, e il padre lo obbliga a sposare la figlia dell’ex socio. I due promessi sposi però non ci stanno e decidono di scappare, con l’aiuto di Carlo e Paolo.
Secondo episodio – Un matrimonio indiano: Paolo e Carlo aiutano Alessia e Salim a raggiungere l’aeroporto di Istanbul per tornare in Italia, ma gli scagnozzi del padre dello sposo riescono a intercettare i due giovani e portarli indietro, in hotel, dove è già tutto pronto per il matrimonio combinato.
In realtà neanche la ragazza promessa sposa di Salim vuole sposarlo, ma preferisce suo fratello. Per questo all’ultimo momento Salim e Alessia possono coronare il loro sogno e diventare marito e moglie. Si celebrano così due matrimoni e tutti sono felici.
A Milano Emilio riporta a casa i ragazzi giusto in tempo, prima che arrivi il resto della famiglia, di ritorno dall’India. I Conforti invece, arrivando al Meneghino, trovano una bella sorpresa: è tornato Federico (Francesco Sferrazza Papa, qui la nostra intervista).
Intanto Carlo ha un altro pensiero: comprare il casale in campagna. Porta quindi lì sua moglie e suo figlio, scoprendo che c’è un altro acquirente, che ha fatto un’offerta migliore della sua: si tratta di Paolo, il cui libro di cucina è un best seller e gli consente quindi questo acquisto. Il Perrone non sapeva però che la stessa casa era puntata dall’amico-nemico, e sarebbe quindi disposto anche a tirarsi indietro. Carlo però se la lega al dito, trovando in questa occasione nuovo motivo di dissidio con l’altro chef.
I due non hanno però tempo di scannarsi, perché è arrivato il momento della sfida con il critico Celeste. I due cuochi cucinano insieme, riuscendo nell’intento di stupire il critico gastronomico con la loro cucina.
Intanto al ristorante Perrone arriva una ragazza incinta – quella che seguiva sempre Emilio – che quasi subito si sente male. Deve partorire lì, e ad aiutarla ci pensano Anna e Irene. Subito dopo la nascita del piccolo scopriamo – e lo scopre anche Irene! – che il padre è Emilio. E ora?
Federico ritrova Alessia, che gli presenta Salim. Tra i tre ragazzi c’è grande imbarazzo, e poco dopo il Conforti confida alla madre di non essere per niente contento delle nozze dell’ex ragazza.
In finale di puntata ecco tornare a Milano anche Lucia (Teresa Mannino), per la gioia di Renato (Antonio Catania), mentre al Terrone si fa vivo anche Leone (Umberto Orsini) che ha una proposta per Paolo. Il suocero di Carlo è in partenza per Oslo, per conoscere i genitori della sua giovane fidanzata, e propone al Perrone di acquistare le sue quote del Meneghino. Paolo accetta, e poco dopo dice tutto a Carlo che, come era prevedibile, va su tutte le furie.
Tante le cose rimaste in sospeso con la fine della seconda stagione: come andrà a finire tra Emilio e Irene? Chi è la misteriosa ragazza che ha partorito? Tra Federico e Alessia ci sarà ancora qualcosa, nonostante lei abbia sposato Salim? Tra Lucia e Renato la storia potrà ricominciare? Paolo e Carlo continueranno a farsi la guerra? A tutte queste domande, forse, risponderà una terza stagione, se ci sarà.