Io ballo una copia di Ballando con le Stelle? In realtà è tratto dal format Dancing for a dream
Io ballo, lo show danzante condotto in autunno su Canale 5 da Barbara d’Urso sarà tratto dal format Dancing for a dream trasmesso dalla messicana Televisa
In autunno su Canale 5, come anticipato più volte, andrà in onda lo show Io Ballo condotto da Barbara d’Urso per la regia di Roberto Cenci. In queste settimane si è più volte discusso sul fatto che, dopo Io canto, subissato di mille polemiche poichè ‘clone’ di Ti lascio una canzone (anche se l’ideatore-autore-regista Cenci ha più volte spiegato la differenza tra i due prodotti), arrivasse pure la copia in stile Mediaset di “Ballando con le stelle”.
La stessa Milly Carlucci aveva tuonato contro il programma settimane fa e anche il consigliere Rai De Laurentiis ha chiesto oggi alla direzione generale di prendere dei provvedimenti affinchè non venisse creata un’ennesima imitazione. Abbiamo pertanto voluto informarci meglio su questo Io ballo, sui cui va detto si sa ancora poco, e siamo venuti a conoscenza che, come dicevamo stamane, è stato regolarmente acquistato da un format, in questo caso di Televisa, dal titolo internazionale “Dancing for a dream” (chiamato in altri Paesi anche Bailando por un sueño).
Certo, è una gara di ballo come ce ne sono altre mille (noi stessi vi avevamo mostrato qualche settimana fa che Campioni di Ballo alla domenica condotto quasi 15 anni fa da Lorella Cuccarini proponeva già la giuria e i voti singoli anche senza Guillermo Mariotto o l’eccentrica voce americana fuori campo). Nello specifico, Dancing for a dream (o nel titolo spagnolo Bailando por un sueño) si presenta diverso da “Ballando con le stelle”, avvicinandosi più all’emotainment rispetto al talent danzante di Raiuno.
Vi partecipano dei vip che ballando con persone sconosciute si sfidano tra loro per vincere, ma soprattutto per realizzare un sogno, un desiderio a cui il partner ambisce e per il quale partecipa. Un’impostazione anche più emotiva dello show, magari condita (e qui si spiegherebbe la presenza annunciata di Chicco Sfondrini) con qualche storia tipica del people show e, dal punto di vista del ballo, anche più spregiudicata per catturare quel pubblico più giovane, caratteristica di Canale 5.
Tra i concorrenti vip papabili di Io Ballo sono circolate voci come Costantino Vitagliano, Martina Colombari, Paolo Seganti e Christian De Sica ma come sempre fino all’ultimo non sapremo se saranno confermati e chi li affiancherà. Quasi certamente sarà della partita Samuel Peron che abbiamo visto danzare con la d’Urso a Capodanno e più recentemente in una della sue interviste cuore a cuore a Pomeriggio Cinque. E altri concorrenti potranno venire anche dalle ‘D’Urso-interviste’ dove si scopre spesso qualche velleità danzante dei vip presenti (recentemente per esempio con Melba Ruffo e il suo ballo caraibico). Ci saranno anche persone comuni e i casting sono tutt’ora in corso, l’importante è che siano maggiorenni che ‘sappiano ballare bene’ i balli latino-americani e da sala.
Dancing for a dream o Bailando por un sueño è un format internazionale venduto in parecchi Paesi nel mondo, sia nel Sud America, che in Australia. Una gara di ballo con un pizzico di emotainment nel quale è importante oltre alla giuria, l’apporto del pubblico con il televoto. Sul regolamento ci sono varie declinazioni: se volete informarvi, potete fare una ricerca su Internet. Attendiamo maggiori dettagli su cast e procedure.