Home Italia’s got Talent 2012 – Il prossimo talento

Italia’s got Talent 2012 – Il prossimo talento

Chi ha vinto Italia’s got Talent 2011? E cosa accadrà nel 2012?

pubblicato 13 Giugno 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 05:46


Chi ha vinto Italia’s got Talent 2011? Fabrizio Vendramin, il pittore. E su questo ci sono pochi dubbi
Ma chi ha vinto davvero? Al di là dell’Auditel, ha vinto il programma stesso. Che è già pronto per una nuova edizione, Italia’s got Talent 2012, come più volte annunciato nel corso della finale (e come si poteva facilmente intuire visti i risultati straordinari in termini di ascolto). E con lui, naturalmente, ha vinto Maria De Filippi.

La finale ha avuto luci e ombre. L’ombra più evidente è stata – eccezion fatta per il duetto Alessandra Amoroso – Emma Marrone – l’assenza di contenuto dall’apertura del televoto fino alla proclamazione del vincitore. Un’evidenza, sicuramente migliorabile. Quanto alle luci, personalmente trovo molto apprezzabile il fatto che il talent si sposti verso talenti “altri” (che non vuol dire per forza talenti da Corrida, sia chiaro) e discipline alternative a quelle tradizionali. Anche qui si può fare meglio, ma la strada tracciata sembra proprio quella giusta. La prova è che anche il televoto ha premiato una disciplina che nulla ha a che vedere con i casi umani o con il canto e la danza: c’è spazio per altri talenti, in tv.

Così, arriverà Italia’s Got Talent 2012. Molto improbabile vederlo già a gennaio, a meno di stravolgimenti – pressoché impossibili – a proposito di Amici. Sicuramente più sensata, però, sarà la più verosimile anticipazione rispetto all’attuale messa in onda, per una mera logica commerciale: spostarlo in garanzia e metterlo contro a un competitor forte (Ballando con le stelle, per fare un esempio, o un equivalente) non può che essere una mossa sensata, per la rete.

Canale 5