Clerici spadroneggia tra Conti e Scotti. E contro Maria a tutti i costi
Antonella Clerici impone a Carlo Conti di andare in onda da Napoli con I Migliori Anni. E parte prima di Io Canto con Ti Lascio una canzone in autunno
Il potere di Lucio Presta, al di là degli ultimi rumors, non è affatto ridimensionato quando si parla della sua cavalla di razza, Antonella Clerici. Papabilissima alla conduzione di Miss Italia e appena data in arrivo anche nella giuria di Star Academy su RaiDue (inizialmente avrebbe dovuto condurlo lei su RaiUno, ma con Facchinetti resta “in casa” comunque), la bionda conduttrice è pronta nuovamente a dettar legge. A sottostare, talvolta, due conduttori non proprio di primo pelo.
Da una parte c’è Carlo Conti, che con buone probabilità – dopo l’occasione mancata di Lasciami cantare – non solo sarà costretto a spremere I migliori anni… ma per di più esule a Napoli. La Clerici e il suo agente hanno imposto le loro condizioni: per non strapazzare troppo la conduttrice della Prova del cuoco esigono l’Auditorium del Foro Italico a Roma. Ergo, Conti dovrà dividersi tra le registrazioni dell’Eredità a Roma e l’Auditorium Rai di Napoli (location – va detto – troppo chiassosa per il composto format Endemol).
Le decisioni incontrovertibili di Clerici e Presta condizionano anche lo zio Gerry. Vi ricordate l’armistizio firmato da Scotti e Clerici, in una puntata di Tv Talk e in copertina su Sorrisi, per non far più sovrapporre Io Canto e Ti lascio una canzone? Ebbene, la decisione di chi andrà in autunno (dopotutto chi prima parte è avvantaggiato perché meno inflazionato) non è affatto consensuale, ma ancora una volta subita da una delle due parti. Scotti avrebbe voluto giustamente partire per primo, visto che sarà libero dal preserale.
E la stessa Clerici – visti gli ipotetici impegni con Miss Italia e Star Academy – avrebbe potuto spostarsi in primavera. Invece non ha voluto sentir ragione: parte lei per prima e senza clone contro. Così Scotti, per non rischiare l’assenza dal video autunnale, ha avuto come risarcimento Scherzi a parte.
Ma Antonellina continua ad avere un obiettivo su tutti: sfidare Maria De Filippi al sabato sera. A una come lei, orgogliosa per natura, non è ancora andata giù la sonora sconfitta del Treno dei Desideri contro C’è Posta per te di qualche anno fa. Perciò ora vuole rifarsi con gli interessi, ergendosi a Giovanna d’Arco del sabato sera Rai.
Con il suo Ti lascio una canzone la Clerici, questa volta, è convinta di poter dare filo a torcere alla De Filippi. E, se anche riportasse un’ulteriore sconfitta, pensa di uscirne comunque bene, come l’unica in grado di tener testa al competitor (dopo, peraltro, mesi di copertine assicurate sui giornali).
Così la Clerici prenderebbe due piccioni con una fava: fissa al sabato, eviterebbe il rischio di essere inseguita da Gabriel Garko per tutto il palinsesto come da due anni. Proprio le fiction di quest’ultimo, che non è mai riuscita a battere, hanno appannato il suo successo di ascolti. Perciò, se proprio deve riperdere, tanto vale farlo con “l’imbattibile” Maria.
E’ ormai da diversi anni che Antonella e Maria si ripromettono di ri-sfidarsi. Nel 2008 C’è Posta per te stava per spostarsi in collocazione infrasettimanale, così da stanare Tutti pazzi per la tele al martedì. L’anno scorso, invece, Ti lascio una canzone, dato al mercoledì in cui poi è rimasto, ha debuttato al venerdì preferendo i Cesaroni a Garko e giocando d’anticipo su C’è Posta, che avrebbe voluto sfidare dal sabato successivo.
A questo punto, invece, la De Filippi stessa accettò la decisione dell’azienda di anticipare C’è Posta al venerdì, ma poi Canale 5 ci ripensò mandando Garko contro Antonella di venerdì. La settimana dopo Ti lascio tornò al mercoledì, sempre contro Garko, e la De Filippi partì al sabato come da programma..
Così al venerdì, da lì a qualche settimana, arrivarono I migliori anni di Conti su RaiUno e Io Canto di Scotti su Canale 5. Gli stessi che, un anno dopo, ora devono fare quel che Clerici comanda. Corsi e ricorsi di Presta.