Italia 2 parte a luglio: prime indiscrezioni sul palinsesto
Italia 2 dovrebbe partire a luglio sul digitale terrestre: ecco le prime anticipazioni sul palinsesto
Italia 2 si fa sempre più concreta: dopo l’annuncio di Piersilvio Berlusconi di creare una seconda rete Mediaset (sempre diretta da Luca Tiraboschi, foto) per il pubblico maschile e giovane, arrivano le prime indiscrezioni non solo sulla sua apertura ufficiale, che dovrebbe avvenire i primi di luglio, ma anche sul suo palinsesto, ricco di telefilm in prima tv ed in replica.
-
UPDATE: per conoscere l’esatto palinsesto della prima settimana di Italia 2, cliccate qui.
15-35 anni: è questa la fascia d’età su cui punta Italia 2, canale “gemello” di Italia 1 e che si propone, almeno sulla carta, come rete dedicata quasi interamente ai telefilm americani. Questo è quanto si apprenda dalle prime notizie in circolazione sul palinsesto del canale (pubblicate da Il Giornale), che si potrà vedere gratuitamente sul digitale terrestre.
Non solo: l’idea di Tiraboschi è quella di creare un palinsesto “all’americana”, con slot di programmi della durata di un’ora, in modo da avere una programmazione il più varia possibile. Molti telefilm, dicevamo, nell’arco del daytime, ma anche in prima serata (che non inizierà alle 21, ma alle 22), dove si alterneranno a pellicole cinematografiche, a cui la rete dedicherà due serate a settimane, una delle quali la domenica.
Anche le altre prime serata della rete saranno tematiche: una, ad esempio, conterrà serie americane di grosso calibro, come “Fringe”, “Nip/Tuck” e “The Event” (che dovrebbe andare in onda in prima tv senza passare da Italia 1). Un’altra sarà interamente dedicata ai cartoni animati ed ai manga, mentre una serata sarà tutta sit-com, un po’ come i lunedì della Cbs. Infine, spazio anche ai prodotti nostrani, con film tv e fiction.
Molti telefilm, anche nell’arco della giornata, dicevamo. In questo caso, spazio alle repliche di serie che hanno avuto buoni risultati già sulla generalista, come “Prison Break”, “The Shield” e “Buffy”. Oltre ad altre novità, che sono ancora in via di definizione.
Si tratta insomma, della risposta di Mediaset da una parte a Fox Italia, porto sicuro per tutti gli appassionati di telefilm sul satellite, e dall’altra a Rai 4, che ha fatto delle prime visioni di serie tv americane e non solo uno dei propri punti di forza, sia in daytime che in prima serata.