Home Nomine Rai: Paragone a Rai2, Petruni al Tg2, Ammirati a Rai3, spunta Teodoli per l’intrattenimento

Nomine Rai: Paragone a Rai2, Petruni al Tg2, Ammirati a Rai3, spunta Teodoli per l’intrattenimento

TvBlog anticipa le nomine che il direttore generale Lorenza Lei porterebbe al CDA Rai di questa settimana, fra Rai2,Tg2,Rai3 e direzione intrattenimento

di Hit
pubblicato 24 Maggio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:18


Soffia fortissimo in queste ore in Rai il vento del direttore generale Lorenza Lei che parte dal settimo piano ed è prontissimo ad entrare nella stanza del CDA che con ogni probabilità si aprirà giovedì o venerdì di questa settimana, pronto a sfornare una tornata di nomine, anche se negli ultimi minuti sembra esserci stata una frenata. Secondo quanto apprende TvBlog da fonti interne Rai, sembra davvero deciso l’avvicendamento sia di Rai2 che del Tg2, i successori di Massimo Liofredi e di Mario De Scalzi sarebbero rispettivamente Gianluigi Paragone, attuale vice di Rai2 per l’informazione e Susanna Petruni che passerebbe cosi dalla vice direzione del Tg1 alla direzione del Tg2.

Per la neonata ed importantissima direzione intrattenimento, oltre alle candidature di Giancarlo Leone e Gianvito Lomaglio già consolidate da giorni, si aggiunge in queste ultime ore il nome di Angelo Teodoli, già vice direttore di Rai1 nell’era Del Noce, grande esperto in materia, attuale capo del palinsesto e braccio destro del potente vice direttore con delega sui palinsesti Antonio Marano. Mauro Mazza rimarrebbe, per ora, saldo sulla poltrona di Rai1, nonostante un tentativo fatto in extremis di trasferirlo a Raifiction, tentativo tramontato dopo il “niet” di Fabrizio Del Noce di traslocare a Raicinema, mentre Maria Pia Ammirati passerebbe dalla vice direzione di Rai1 alla direzione di Rai3 al posto di Paolo Ruffini. Ma che ne sarà di Liofredi e Ruffini? Certamente è questa una questione estremamente spinosa per l’attuale direzione generale Rai, visti anche i passati legali che il predecessore della Lei, Mauro Masi, dovette subire quando sostituì Ruffini con Antonio Di Bella sempre a Rai3.

Ci risulta infatti in corso in queste ore un colloquio fra il direttore generale Rai e l’attuale capo della terza rete del servizio pubblico, colloquio che verte sul futuro di Ruffini, a cui verrebbe offerta una vice direzione generale. Un percorso a salire che ritiene condizione sine qua non anche l’attuale capo di Rai2 Massimo Liofredi, forte di quattro garanzie vinte, che ovviamente non accetterebbe demansionamenti (Rai Edu?) ma accetterà di andare via da Rai2 solamente dietro ordine della Lei, alla quale poi molto probabilmente farà causa per demansionamento, pratica ormai molto diffusa in Rai.

Sulla nomina di Paragone a Rai2 ovviamente c’è lo zampino della Lega che insisterebbe, in queste ore di tensione all’interno della maggioranza in vista dei ballottaggi di domenica prossima, sul posizionamento di un suo uomo alla seconda rete, nel disegno tanto caro al partito di Bossi di portare una parte della Rai a Milano. Continuano nel frattempo le riunioni e i boatos di questa centrifuga umana chiamata “nomine Rai”, vedremo al prossimo CDA se chi entra Papa uscirà cardinale o viceversa.

Rai 1Rai 2Rai 3