Home Quelli che il calcio Analisi Auditel – Quelli che il calcio di sera peggio di Ci tocca anche Sgarbi

Analisi Auditel – Quelli che il calcio di sera peggio di Ci tocca anche Sgarbi

L’Analisi auditel con i grafici del minuto per minuto della serata tv di domenica 22 maggio 2011 dal finale di Quelli che il calcio a Giovanni Falcone e Report

di Hit
pubblicato 23 Maggio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:18


In una domenica sera stravolta dal piano televisivo senza i consueti appuntamenti con “Il Senso della Vita” e i serial di Rai2 a vincere la serata è la replica della fiction “Giovanni Falcone“. La fiction in prima tv ad ottobre 2006 raccolse 8 milioni di spettatori e il 29% di share (contro “L’ onore e il rispetto” fermo a 6.448.000 telespettatori, il 24% di share). Disastroso il risultato di Canale5 con la prima tv del film “No Problem” e scarsa l’attenzione per il finale di Simona Ventura a “Quelli che il calcio” che fa pure peggio di Sgarbi non correndo però il rischio di chiusura essendo già l’ultima puntata. Segnaliamo per il programma diretto da Celeste Laudisio il 13,50% di permanenza a fronte del 16,78% di Sgarbi. Positivi poi i risultati di “Report” ed anche di Italia1 con il film “Penelope“.

Partiamo con le nostre curve dal totale individui dove è netta la prevalenza della curva marrone del totale delle reti digitali più pay che scorre vicino alla linea del 25%, insidiata solo dalle curve blu di Rai1 con Affari tuoi e verde di Rai3 con Che tempo che fa con picco nel consueto momento con Luciana Littizzetto, in una puntata però che è stata in crescita costante fin dalla sua partenza. Il prime time come detto è dominata dalla curva marrone che conteneva le partite di calcio dell’ultima giornata della serie A, a cui segue la curva blu della fiction “Giovanni Falcone” che scorre attorno al 17% di share.

Seguono poi le curve di Rai3 con Report e di Italia1 con la pellicola Penelope nella corsia fra il 10 ed il 15%. C’è poi un terzetto formato da Canale5, Rete4 e Rai2 fra il 5 ed il 7% di share. Seconda serata con il picco sul finale della fiction di Rai1 al 28% di share. Nel target 4-44 anni ancora più importante la supremazia della curva marrone delle digitali più pay che scorre durante le partite di calcio fra il 30 ed il 35%, mentre la curva rossa dell’ultima puntata di Quelli che il calcio sfila attorno al 5%, segno di come per questa trasmissione il calcio sia diventato ormai un pretesto buono solo per il titolo di un programma che va totalmente ripensato, visto che chi si interessa di questo sport va direttamente sulle reti che trasmettono le partite.

Fra le reti free è la curva azzurra di Italia1 con Penelope a prevalere attorno al 20%, seguita dalle curve di Rai1 e di Rai3 entrambe fra il 10 ed il 15% di share. La curva rossa di Rai2, risale di oltre 5 punti nella seconda serata grazie alla Domenica sportiva condotta da Paola Ferrari.

Quelli che il calcio