Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 27 maggio 2013
Piuttosto interessante l’analisi auditel relativo al pomeriggio di ieri, lunedì 27 maggio 2013, con tutta una serie di elementi nuovi, rispetto ai pomeriggi feriali fin qui analizzati.
Si è chiusa infatti l’avventura stagione del varietà condotto, diretto ed ideato da Maria De Filippi per Canale5, Uomini e donne, con lo spostamento di Amici Day time nel primo pomeriggio, subito dopo la zona soap opera e l’imperituro contenitore Pomeriggio 5, presidiato da Barbara D’Urso. Non solo, ieri giornata di risultati elettorali con alcuni Speciali messi in piedi dalle testate giornalistiche, oltre al debutto nella fascia del preserale della nuova edizione di Reazione a catena condotta da Pino Insegno. Approfondiamo dunque l’andamento degli ascolti del pomeriggio di ieri con le nostre consuete curve dello share minuto per minuto.
La prima parte del pomeriggio vede al comando come sempre la curva arancione della zona soap opera di Canale5, con la curva che scorre al di sopra della linea del 20% di share, subito dietro c’è la curva verde dei Tg Regionali su Rai3. Con la partenza di Amici Day time vediamo la curva arancione calare sulla linea del 15% di share, superata dalla curva blu di Rai1 con Verdetto finale che arriva al 18% di share finale, mentre la linea rossa di Detto fatto si avvicina alla soglia del 9%. Quindi picco del 20% di share durante Buon pomeriggio Italia per Rai1, mentre poi la curva blu del Tg1 Speciale Amministrative scivola al di sotto della linea del 15%, superata da Pomeriggio 5 Magazine che tocca il 17% di share.
La curva di Pomeriggio 5 rimane al comando fin verso il 19% anche durante la seconda parte di Vita in diretta, con la relativa curva blu di quest’ultima emissione che si riprende poi dalle 17:30 circa. Bene la curva verde del Tg3 Speciale Amministrative vicina alla soglia del 10%, male invece lo Speciale Tg2 fra le 15:30 e le 18:50. Quindi nuovo calo della curva di Rai1 durante lo Speciale Tg1 Amministrative delle ore 18, pareggiando con la seconda parte di Pomeriggio 5. Con la partenza di Reazione a catena decollo della curva di Rai1 che passa dall’11% fino al 20% di share, mentre la curva arancione di The money drop scorre nei pressi della linea del 15%, superata per alcuni tratti dalla curva del Tg3 e dei Tg Regionali.