Analisi Auditel – Eurovision Song Contest 2011 fra Italia’s got talent e Me lo dicono tutti
Le curve share minuto per minuto dell’Euovision Song Contest 2011, della seconda di Italia’s got talent su Canale5 e di Me lo dicono tutti su Rai1
Dopo 13 anni di assenza dai teleschermi della televisione italiana è tornato ieri sera su Rai2 L’Eurovision Song Contest che ha visto lo splendido secondo posto del nostro Raphael Gualazzi, oltre che il brillante ritorno in Rai di Raffaella Carrà che ieri sera ha condotto in maniera genuina, emozionante, con quella grande professionalità che da sempre la distingue una trasmissione non certo facile. Ma non è stato altrettanto brillante il risultato auditel del programma che ci dice di una media di 1.291.000 telespettatori per uno share del 6,43% con una copertura di tutto rispetto di oltre 12 milioni di telespettatori (quasi al livello dei varietà delle ammiraglie) ma con una permanenza bassa pari al 10,45%, a fronte del 27,64% di Me lo dicono tutti e del 31,76% di Italia’s got talent.
Sulle altre reti le consuete proposte del sabato sera con Me lo dicono tutti su Rai1, che ha ottenuto 3.805.000 con il 18% e Italia’s got talent su Canale5 che ha vinto la serata con 4.752.000 telespettatori ed il 23,48% di share . Passiamo alla fotografia della serata partendo dalle curve dello share minuto per minuto relative al totale individui, dove notiamo come sia sempre nettamente al comando per tutta la serata la curva arancione di Italia’s got talent vicina al 25% di share, seguita dalle curve del digitale più pay e Rai1 entrambe vicine alla soglia del 20%. Al terzo posto la curva verde di Ulisse su Rai3, mentre è penultima la curva rossa dell’ESC vicina alla linea del 5%, con un sussulto finale fino al 15% durante i momenti di suspance delle votazioni.
Analizzando i risultati per fasce d’età vediamo fra i giovani 4-24 anni la curva arancione di Italia’s vincere in prime time, seppur con la curva di Italia1 vicina, mentre in seconda serata il divario diventa ancora più netto a favore della linea di Canale5. Vince anche nel 25-44 anni IGT di Canale5, con la curva di ESC di Rai2 sempre al 5%, mentre più equilibrato fra Rai1 e Canale5 il risultato nel 45-64 anni, con la curva di ESC sempre stabile al 5%. Come di consueto più favorevole a Rai1 il risultato nel target 65+ anni dove vediamo la curva blu primeggiare fra il 25 ed il 30%, seguita dalla linea arancione di Canale5 fra il 15 ed il 20%.
Leggermente più alto lo share in questa fascia di pubblico per l’Eurofestival che porta la linea rossa di un paio di punti più alto nel prime time rispetto agli altri target d’età.