Analisi Auditel – Borussia-Bayern fra Don Puglisi martire a Brancaccio e Castle
La trasmissione Don Puglisi, martire a Brancaccio è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, sabato 25 maggio 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto la finale della Coppa dei Campioni di calcio Borussia Dortmund-Bayern Monaco.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda due episodi della serie di telefilm Castle, mentre Rai3 ha trasmesso una nuova puntata del programma Ulisse – Il piacere della scoperta. Su Italia1 è andato in onda il film Puzzole alla riscossa, mentre Rete4 ha diffuso la pellicola Impatto imminente. Su La7 consueto appuntamento con In onda, quindi di seguito è passato il film Scream. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
Partiamo dall’access time con la vittoria della curva arancione di Canale5 che proponeva le prime immagini in diretta da Londra della finale di Coppa dei Campioni fra Borussia e Bayern e con la relativa curva arancione che partita dal 15% di share, sfondava il muro del 20%. Segue la curva blu di Rai1, che proponeva un’altra puntata del game show Affari tuoi, curva questa che scorre appena al di sopra della linea del 15% di share, con chiusura al 19%. Seguono le curve di Rai3 con Che tempo che fa e Rai2 con il Tg2 delle 20 e 30.
Prime time con la curva arancione di Borussia-Bayern che tocca alla fine del primo tempo i 6,2 milioni di telespettatori ed il 23% di share, mentre la curva blu della serata dedicata a Don Puglisi condotta da Massimo Giletti si posiziona nella corsia che va dal 10 al 15% di share. Secondo tempo della finale di Coppa dei Campioni con la curva arancione di Canale5 che vola fin verso la linea del 25% di share, raggiungendo il picco in valori assoluti alle ore 22:17 con 6.484.000 telespettatori ed il 24,74% di share, su una platea totale in quel momento di 26.211.000 telespettatori.
La curva blu di Rai1 in questa fase della serata rimane sostanzialmente stabile nella corsia fra il 10 ed il 15% di share, seguita dalla curva rossa di Castle, quindi per il quarto posto battaglia fra le curve di Italia1 e di Rai3 con Ulisse, emissione questa che poi sfonda il muro del 15% di share andando al comando in seconda serata, terminata la partita di calcio su Canale5.