Beatificazione Giovanni Paolo II: gli appuntamenti in tv
SEGUI LA DIRETTA DEL PRIMO MAGGIO 2011 su TvBlogDomani, domenica 1° maggio tradizionale Festa del Lavoro, sarà ricordata per un evento importante: Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) sarà proclamato Beato da Benedetto XVI in piazza San Pietro a Roma. La Cerimonia di Beatificazione di Papa Wojtyla è un evento che farà giungere nella città
SEGUI LA DIRETTA DEL PRIMO MAGGIO 2011 su TvBlog
Domani, domenica 1° maggio tradizionale Festa del Lavoro, sarà ricordata per un evento importante: Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla) sarà proclamato Beato da Benedetto XVI in piazza San Pietro a Roma. La Cerimonia di Beatificazione di Papa Wojtyla è un evento che farà giungere nella città di Roma centinaia di migliaia di fedeli, vedrà la presenza di molti Capi di Stato di tutti i Paesi e sarà ripresa da televisioni di tutto il mondo. Sia Rai, sia Mediaset sia i canali satellitari e digitali si mobiliteranno per raccontare la cerimonia e anche per proporre reportage, servizi esclusivi, biografie del Papa scomparso il 2 aprile del 2005. Vediamo insieme tutti gli appuntamenti sulle varie reti.
Cominciamo dalla Rai che da alcuni giorni sta proponendo vari speciali sulla figura di Giovanni Paolo II.
Rai 1
– dalle 9:05 alle 12:30 il 1° maggio in diretta da Roma la Cerimonia di Beatificazione in contemporanea simulcast con Rai Storia. Telecronaca a cura del Tg1 e Rai Vaticano, con Francesco Giorgino e Fabio Zavattaro, regia di Milena Milani.
– alle 12:30 Speciale A Sua Immagine che seguirà in diretta l’atmosfera di piazza San Pietro. Verrà ripercorsa la celebrazione, accompagnando i fedeli nella venerazione delle spoglie del nuovo Beato. Dlla piazza Rosario Carello, Andrea Riccardi fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il vescovo della diocesi Ventimiglia-Sanremo Alberto Maria Careggio e Adriana Malacchini benedetta proprio da Giovanni Paolo II. Francesca Fialdini racconterà le impressioni dei pellegrini giunti da tutto il mondo nella capitale.
– alle 21:10 Speciale Porta a Porta “Una vita da santo”. Bruno Vespa accoglierà nel suo celebre salotto personaggi della cultura, della politica, dello spettacolo. Tra gli ospiti, il cardinale Tarcisio Bertone, Lech Walesa, Joaquin Navarro Valls, Andrea Bocelli, Andrea Riccardi, Vittorio Messori, Al Bano, monsignor Slawomir Oder.
Rai 2
– sabato 30 aprile “Karol, un Santo Padre”, condotto da Lorena Bianchetti e Massimiliano Ossini con la partecipazione di molti ospiti e collegamenti. In particolare dirette con il Circo Massimo per la Veglia di preghiera guidata dal cardinale Agostino Vallini, con cinque santuari in tutto il mondo e il Palazzo Apostolico dove verrà effettuata la benedizione di Papa Benedetto XVI.
– in seconda serata “Tg2 Dossier” proporrà il reportage “Wojtyla, il beato operaio” di Enzo Romeo dedicato a Giovanni Paolo II, ex lavoratore di una fabbrica chimica divenuto Papa, che verrà beatificato proprio nel giorno dedicato alla Festa del Lavoro. Immagini della giovinezza di Karol Wojtyla a Wadowice e Cracovia, durante i quattro anni passati nella fabbrica Solvay e la sua vocazione sacerdotale maturata nel contesto operaio.
Rai News
– sabato 30 aprile dal Circo Massimo in Roma, Veglia di preghiera con collegamenti ogni mezz’ora a partire dalle 19:00 fino al termine della manifestazione verso le 22:30-23:00. Nella notte tra le 23:00 e le 5:00 di mattina, collegamenti in diretta con otto chiese romane dove verranno celebrate messe e veglie di fedeli arrivati a Roma per assistere alla beatificazione. Il 1° maggio diretta della Messa di Beatificazione con collegamenti da Piazza San Pietro a partire dalle ore 9:00.
Rai Storia
– dalle 23:00 del 30 aprile alle 10:00 del 1° maggio maratona di 12 ore di filmati sulla vita di Wojtyla. Durante la serata in simul cast con Rai 2 il racconto della Veglia di preghiera e collegamenti con Fatima, Guadalupe, Libano, Tanzani,a Polonia. La mattina del 1° maggio la Celebrazione della Beatificazione di Giovanni Paolo II in simul cast con Rai 1.
Anche Mediaset propone una serie di appuntamenti sulle proprie reti relative alla Cerimonia di Beatificazione di Giovanni Paolo II.
Retequattro
– sabato 30 aprile dalle 20:40 Vite Straordinarie Santo Subito condotto da Elena Guarnieri. In diretta dal Circo Massimo la Veglia di preghiera celebrata dal Cardinale Agostino Vallini e il messaggio di Benedetto XVI ai fedeli. Filmati e testimonianze sulla figura di Giovanni Paolo II e ospiti in studio tra i quali Monsignor Rino Fisichella, Al Bano, il vaticanista Andrea Tornielli. Ci saranno anche le testimonianze di persone comune che hanno ricevuto grazie al Papa polacco straordinarie guarigioni e grazie e immagini inedite di Wojtyla sacerdote. Infine, un’intervista che la conduttrice ha realizzato con Wanda Poltawska, l’amica più vicina al Papa rimasta con lui fino all’ultimo.
– domenica 1° maggio alle 11:30 Tg4 Speciale con Emilio Fede fino alle 12:15 circa con servizi e collegamenti da Piazza San Pietro per seguire la cerimonia di Beatificazione di Papa Wojtyla. Dalla sua comunità di Alessandria ospite Don Andrea Gallo e da Roma Saverio Gaeta scrittore e vaticanista. Collegamenti con inviati in Polonia, in particolare Wadovice, città natale di Karol Wojtyla.
Canale 5
– domenica 1° maggio alle 8:50 Le Frontiere dello Spirito nella sua seconda parte curata da Maria Cecila Sangiorgi (la prima sarà dedicata alla lettura degli Atti degli Apostoli) sarà dedicata interamente a Giovanni Paolo II che verrà proclamato Beato nel corso di una cerimonia presieduta da Papa Benedetto XVI in Vaticano.
– dalle 9:45 Tg5 Speciale in diretta da Piazza San Pietro dedicato alla Cerimonia di Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
Italia 1
– lunedì 2 maggio alle 00:40 appuntamento speciale di Studio Aperto Live – Beato con Gabriella Simoni in diretta dalla capitale per rivivere i momenti emblematici della cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II. Spazio anche alla voce dei Papa boys e dei pellegrini giunti nella capitale da tutto il mondo. Filmati e racconti sulla vita di Karol Wojtyla, dalla sua gioventù all’elezione a Pontefice, dall’attentato da Alì Agca, ai messaggi di pace e libertà fino ai momenti che hanno portato alla sua morte. A conclusione un’intervista inedita realizzata ad Arturo Mari, fotografo ufficiale che seguì Wojtyla durante il suo pontificato.
Infine un accenno ai canali satellitari e del digitale terrestre che seguiranno l’evento da Piazza San Pietro.
Cielo (canale 26 dtt)
– dalle 8:00 alle 13:00 di domenica 1° maggio in collaborazione con Sky Tg24 diretta della Cerimonia di Beatificazione di Giovanni Paolo II. In diretta streaming anche sul sito www.cielo.tv.