Analisi Auditel – La finale dell’Isola dei Famosi 2011 contro Montalbano e RIS Roma 2
Con la vittoria di Giorgia Palmas ed il piccolo sfogo in chiusura di puntata di Simona Ventura, si è chiusa ieri sera l’edizione numero 8 dell’Isola dei famosi, il “reality show targato Rai2”. Un’edizione che non era partita benissimo, ma poi, grazie anche al coraggio di mettersi in gioco in prima persona della conduttrice, ha
Con la vittoria di Giorgia Palmas ed il piccolo sfogo in chiusura di puntata di Simona Ventura, si è chiusa ieri sera l’edizione numero 8 dell’Isola dei famosi, il “reality show targato Rai2”. Un’edizione che non era partita benissimo, ma poi, grazie anche al coraggio di mettersi in gioco in prima persona della conduttrice, ha ritrovato verve e pubblico, permettendogli di dribblare i problemi che proprio ieri sera Simona ha confessato di aver dovuto subire. Ma veniamo ora con i nostri grafici alla nostra consueta analisi auditel della finale di ieri che, come indovinato dal 50% dei lettori, ha superato l’ascolto della scorsa edizione.
Per l’ultimo atto di questa Isola dei famosi 2011, proponiamo come facciamo spesso nelle occasioni speciali, il nostro grafico relativo ai valori assoluti minuto per minuto, che ci dice del predominio di quasi tutta la serata, eccezion fatta per la fascia 21-22, della curva rossa della finale dell’Isola dei famosi 8. Partita infatti sulla linea dei 5 milioni di telespettatori, con la curva blu della replica di Montalbano al comando, cresce minuto dopo minuto, fino ad effettuare il sorpasso dalle ore 22 circa, quando arriva a sfiorare la linea dei 6 milioni di telespettatori. Da questo momento in poi la curva rossa di Rai2 rimarrà sempre al comando, sfiorando più volte la soglia dei 6 milioni di telespettatori.
La finale chiude poi attorno all’una di notte, proprio sulla linea dei 4 milioni di telespettatori. Il grafico con le curve dello share minuto per minuto ci dice della curva rossa della finale dell’isola che conquista il comando attorno alle ore 22 toccando la soglia del 20% di share, superando di qualche punto le linee di Rai1 e di Canale5, oltre che la curva marrone delle digitali più pay che si fermano tutte attorno al 15%. Seconda serata con la curva rossa che domina nettamente fino a toccare in finale di puntata il 45% di share. Il target 15-44 anni premia ancora una volta Canale5 che con RIS 2 scorre attorno al 20%, tallonato dalla curva marrone delle digitali più pay.
La curva rossa della finale dell’isola si piazza al terzo posto in prime time attorno al 13%, mentre in seconda serata, a fiction di Canale5 terminata guadagna nettamente il comando fino a chiudere al 38% di share.