Benvenuti a tavola 2 – Nord vs Sud episodio 13, L’amore è un boomerang: È arrivato il momento della verità: dopo la notte passata con Pietro, Elisabetta (Debora Villa) torna a casa e confessa a Carlo (Fabrizio Bentivoglio), appena alzato, di averlo tradito, rovesciandogli addosso tutte le insoddisfazioni dell’ultimo anno di matrimonio. Il loro rapporto ormai è morto, lei non ne può più e per questo ha deciso di lasciarlo e andarsene, contro tutto e tutti, compreso suo padre che minaccia di toglierle le quote del ristorante.
A casa Perrone intanto c’è grande malumore: nessuno vuole tornare a Pollica, ma è quello che succederà se in breve tempo non verranno messi insieme 120 mila euro per riscattare il ristorante ed evitare l’asta. Ma c’è solo una settimana di tempo, e Paolo (Giorgio Tirabassi) ha perso le speranze. Ci pensano però sua moglie Anna (Lorenza Indovina) e la figlia Alessia (Alessia Mancarella, qui la nostra intervista) a incoraggiarlo.
Dopo aver lasciato Carlo, Betta intende seguire in Svizzera Pietro, ma chiede prima ospitalità per una notte ad Anna. Dal momento che a Paolo tocca dormire sul divano, per lasciare posto alle donne, decide di andare a trovare Carlo, più per avere un letto in cui dormire piuttosto che dare una spalla su cui piangere a Conforti. Ma è proprio così che va a finire, per quasi tutta la nottata.
Giovanna (Elena Starace), superato lo spavento per il ritardo del ciclo, continua la sua appassionata storia con Ivan (Federico Costantini), con il complice aiuto della sorella e di Salim. Tra Irene (Vanessa Incontrada) e Emilio (Fabio Troiano) invece è sempre più chiaro che sta nascendo qualcosa, anche se nessuno dei due sembra accorgersene o sembra voglia ammetterlo, il primo ancora coinvolto con Maddy (Marianna Di Martino) e la seconda corteggiata da Renato (Antonia Catania).
Arriva il giorno della partenza di Betta per la Svizzera, e Pietro la va a prendere dai Perrone. Carlo, che li vede, cerca un ultimo confronto con la moglie e seguendo i consigli di Paolo le fa una vera e propria dichiarazione d’amore, che rovina quando prende a pugni l’amante della donna, che lo ha però provocato. Elisabetta va quindi via con Pietro, e suo marito tenta persino di raggiungerla alla stazione, sempre su consiglio del Perrone, per cercare di convincerla in extremis a restare. Arriva però quando il treno è appena partito.
L’uomo è disperato, e neanche la passione per la cucina sembra distrarlo. Ma ecco che all’improvviso al Meneghino si ‘materializza’ proprio sua moglie: alla fine ha deciso di non partire, colpita dalle parole di Carlo. In fondo entrambi si amano e possono essere ancora felici insieme. E così prima festeggiano coi loro amici, per poi darsi ai festeggiamenti privati in camera da letto.
Episodio 14, Un quarto d’ora di celebrità: La vita sembra sorridere a entrambe le famiglie: i Conforti hanno ritrovato l’amore, mentre i Perrone sono più positivi per la situazione economica, visto che Paolo ha deciso di pubblicare il suo libro ricevendo anche un piccolo anticipo dall’editore. Carlo, inoltre, ha un’idea: chiedere al suo amico Alessio Vinci di ospitare Paolo in trasmissione per presentare la sua opera.
Per Giovanna invece ecco arrivare qualche nuvola all’orizzonte: decide di fare una sorpresa a Ivan nell’hotel dove è in ritiro e lo vede abbracciare un’altra ragazza. Scommettiamo che non ci sarà sotto niente di losco ma che si tratta di un malinteso? Però Giovanna reagisce male e se ne va senza chiedere spiegazioni, non rispondendo più alle chiamate dell’amato. Anche per Alessia e Salim c’è una piccola tempesta: lei vorrebbe partire per la Francia, a lavorare nel ristorante di un amico, lui no. La discussione è inevitabile.
A questo si aggiunga che Salim ha perso il lavoro al Meneghino, dopo essere stato beccato dal Conforti ad utilizzare delle spezie orientali nei suoi piatti. L’intenzione del ragazzo era quella di sperimentare, e ci stava riuscendo anche con risultati eccellenti, vista la soddisfazione dei clienti del ristorante, ma Carlo non ha gradito comunque e lo ha licenziato.
Alessio Vinci arriva al ristorante Il Terrone e viene confuso da Emilio per un attore. Per fortuna interviene Carlo a chiarire l’equivoco, e così si può organizzare l’ospitata nella sua trasmissione, per quella sera stessa. Il Conforti parteciperà insieme a Paolo, per essergli di aiuto e sostegno, visto che il Perrone sembra spaventato dalle telecamere e quella è un’occasione da non perdere.
Tra Emilio e Maddy le cose sembrano finalmente arrivare a una conclusione positiva, ma è davvero quello che il ragazzo vuole? Durante la serata con la bella mora, infatti, lui sembra pensare sempre a Irene, che invece ha un appuntamento con Renato. Quanto ci metteranno i due a dichiararsi il loro amore?
Arriva la serata dell’ospitata tv, che si rivela però fallimentare. Un critico gastronomico presente in studio, infatti, con il suo fare provocatorio, scatena la reazione incontrollata di Paolo, che alla fine si alza e se ne va dopo aver sbraitato. Quando torna a casa trova Anna arrabbiata e delusa: ha buttato alle ortiche la loro unica possibilità di salvezza. L’unico a comprendere e perdonare Paolo sembra suo figlio Filippo (Achille Sabatino).