Analisi Auditel – Il Commissario Montalbano fra Se solo fosse vero ed Arrow
L’episodio “Il gioco delle tre carte” replica della serie Il commissario Montalbano è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, lunedì 20 maggio 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film Se solo fosse vero.
Sulla seconda rete della Rai sono andate in onda tre puntate della serie Criminal minds, mentre Rai3 ha mandato in onda il film di Neri Parenti Pappa e ciccia. Su Italia1 è andato in onda il telefilm Arrow, mentre Rete4 ha diffuso il talk show Quinta colonna e La7 Piazzapulita. Vediamo ora con le curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti nella serata di ieri.
La serata parte con la sfida dei Tg delle ore 20 e con la curva blu del Tg1 che prevale partendo dal 23 e chiudendo al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 segue, partendo dal 16 e chiudendo al 20% di share. Terza come sempre la curva nera del Tg La7 che scorre piatta poco sopra la soglia dell’8% di share. Sfida dell’access prime time vinta dalla curva blu del game show di Rai1 condotto da Max Giusti Affari tuoi, che partita al 20% chiude la sua corsa sfiorando la linea del 30% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia che segue, parte dal 16 e chiude al 24% di share.
Prime time con vittoria nettissima della fiction in replica Il commissario Montalbano che fa volare la curva blu di Rai1 sulla linea del 30% di share e toccando il 34% a fine emissione. Picco in valori assoluti alle ore 21:56 con 8.865.919 telespettatori su una platea totale in quel momento di 29.185.000 telespettatori. Segue dapprima la curva arancione di Canale5 con il film Se solo fosse vero, poi superata dalla curva azzurra di Italia1 con il telefilm Arrow attorno alla linea del 10% di share. Le altre reti si dividono le briciole rimase nei pressi della linea del 5% di share.
Seconda serata con la vittoria della curva blu di Porta a porta sulla linea del 20% di share, da segnalare il buon risultato della linea rossa di Made in sud che va a superare la linea del 10% di share, piazzandosi seconda.