Home Rai 3 Concerto 1 Maggio 2011: Neri Marcoré conduttore

Concerto 1 Maggio 2011: Neri Marcoré conduttore

Neri Marcoré sarà il conduttore, dal palco, del tradizionale Concerto del 1 Maggio da Piazza San Giovanni. Il primo maggio, con la manifestazione musicale organizzata dai tre sindacati confederali (CGIL, CSIL e UIL), sarà una giornata caldissima per Roma. Di fatto l’evento coinciderà con i tre giorni dedicati alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II,

pubblicato 13 Aprile 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 07:17


Neri Marcoré sarà il conduttore, dal palco, del tradizionale Concerto del 1 Maggio da Piazza San Giovanni. Il primo maggio, con la manifestazione musicale organizzata dai tre sindacati confederali (CGIL, CSIL e UIL), sarà una giornata caldissima per Roma. Di fatto l’evento coinciderà con i tre giorni dedicati alla beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, facile prevedere che la capitale “esploderà” con un numero di presenze da brividi ed una mobilità messa a dura prova.

Si erano, proprio per questa ragione, affollate le ipotesi di un rinvio o di un cambio di location, ma al momento tutto è confermato. Il concerto del primo maggio si farà e non ci sarà una nuova eccezione dopo quella dell’anno 2000 quando il coincidente Giubileo impose lo spostamento della sede sul prato di Tor Vergata.

Confermata, naturalmente, la diretta di RaiTre che dovrebbe coprire integralmente l’evento ci sono ancora degli aggiustamenti da fare per quanto riguarda il cast. Confermati al momento Ennio Morricone, il compositore premio Oscar, che dirigerà il brano “Elegia per l’Italia”, scritto appositamente per il 1 maggio. L’orchestra Roma Sinfonietta, 72 elementi e 60 coristi, sarà a disposizione anche di Gino Paoli che canterà “Va’ Pensiero“. Un omaggio ai 150° dell’Unità d’Italia scontato quanto doveroso, mentre sul fronte dei nomi che dovrebbero comporre la scaletta “rock” i nomi (in parte ancora da confermare) sono quelli di Caparezza, Litfiba, Marlene Kuntz, Almamegretta & Raiz, Modena City Ramblers e Bandabardò.

Rai 3