MIPTV / Giorgio Buscaglia risponde da Cannes alle provocazioni di Paragone anticipando le novità del palinsesto estivo
Cannes. Giorgio Buscaglia, responsabile cinema e fiction per Rai Due, risponde da Cannes alle provocazioni di Gianluigi Paragone, vicedirettore di Rai Due e conduttore de “L’ultima parola”, con la presentazione delle novità del palinsesto estivo di Rai Due.“Rai Due sembra Fox con un anno di ritardo. Ci sono tanti, troppi telefilm”. E’ quanto ha detto
Cannes. Giorgio Buscaglia, responsabile cinema e fiction per Rai Due, risponde da Cannes alle provocazioni di Gianluigi Paragone, vicedirettore di Rai Due e conduttore de “L’ultima parola”, con la presentazione delle novità del palinsesto estivo di Rai Due.
“Rai Due sembra Fox con un anno di ritardo. Ci sono tanti, troppi telefilm”. E’ quanto ha detto ieri Paragone ai microfoni di Radio 2 (come riportato sulle nostre pagine). Cosa risponde?
“Fox è un canale per pochi intimi. Rai Due è, per tradizione, “la casa delle serie” con un pubblico ampio e altamente fidelizzato. NCIS, all’ottavo anno, raccoglie una media di più di 3 milioni di telespettatori, con uno share dell’ 11%.
E poi la maggior parte delle serie in onda su Rai Due sono in esclusiva, dunque in prima visione,come(ad eccezione di) Criminal Minds e Ghost Whisperer che lunedì sera (4 aprile) ha raccolto più di 2 milioni di telespettatori. Possono sembrare pochi rispetto ai 9 di Montalbano o ai 6 del Grande Fratello, ma la mission di Rai Due è offrire un’alternativa alle grande fiction di Rai Uno e allo show di Canale 5.
Con il direttore di Rai Due, Massimo Liofredi, abbiamo creato un palinsesto vincente, come dimostrano i dati: il nostro competitor è Italia Uno e, alla quattordicesima settimana dall’inizio dell’anno, possiamo dichiaraci soddisfatti dei nostri risultati.
Con qualche sofferenza il venerdì sera… La serata del venerdì, finora, è stata per noi la più difficile: in concorrenza con Dr. House e Grey’s Anatomy, ma anche con Zelig e Quarto Grado. Ma da venerdì prossimo – senza House e Grey’s – si vedrà…”
Per ora le serate di Rai Due dedicate ai telefilm sono 4. Cosa succederà nei prossimi mesi?
“Da venerdì 22 aprile torna il grande show musicale Due (ideato da Massimo Liofredi e Gianmarco Mazzi) e il lunedì sarà dedicato ai misteri di Voyager“.
E, da giugno, che cosa vedremo? La scorsa estate la serialità aveva ampio spazio “7 serie per 7 sere”. Sarà così anche nei prossimi mesi?
“Non sarà un palinsesto così fitto, ma comunque sarà ricco. Dalla fine del periodo di garanzia (28 maggio), manderemo in onda la quindicesima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 che Rai Due ha in esclusiva dal 1998. Nella serata di messa in onda di Cobra 11, proporremo anche una nuova serie per la quale abbiamo appena concluso la trattiva qui a Cannes: si tratta di Countdown (remake tedesco di Cuenta atràs), poliziesco che ha la particolarità di “cominciare dalla fine” e scoprire a ritroso l’indagine.
E tornerà anche Lasko, il monaco esperto in arti marziali che ha appassionato il pubblico l’estate scorsa. Poi Supernatural, al 5° anno, Private Practice al 3°, Brothers and Sisters alla quarta stagione e Numb3rs alla sesta e ultima stagione.Il sabato sera tornerà – dopo anni di assenza e a grande richiesta – il ciclo “Nel segno del giallo”, la rassegna di thriller tutti al femminile.
Per quanto riguarda la programmazione pomeridiana, invece, proporremo per il settimo anno One Tree Hill e Squadra Speciale Stoccarda.
E infine una scommessa: proporremo la prima stagione del fantasy La spada della verità (Legend of the Seeker, già andata in onda su Sky con scarso successo). Forse è un azzardo, ma vedremo cosa accadrà…”
E RaiDue Rewind cosa proporrà?
“Tornerà alle origini di NCIS con la prima serie interpretata da Sasha Alexander, la nuora di Sophia Loren…”
Dopo 10 anni alla guida della programmazione della serialità e fiction di Rai Due, qual è la serie a cui lei è più affezionato?
“E.R., che ha accompagnato i telespettatori di Rai Due per ben 15 anni, NCIS che è la certezza del palinsesto attuale e Hawaii Five-0 che è quella su cui scommetto nell’immediato futuro”.