Analisi Auditel – Ris Roma 2 contro L’Isola dei Famosi
Nella serata del match tra Inter-Shalke 04, su Rai2 l’Isola dei Famosi 8 giunta all’ottava puntata riaccoglie in studio la sua conduttrice Simona Ventura e sull’isola il nuovo naufrago Emanuele Filiberto di Savoia. Un menù, che dopo il boom di ascolti della scorsa settimana, riesce a tener testa alla rete ammiraglia Mediaset in onda con
Nella serata del match tra Inter-Shalke 04, su Rai2 l’Isola dei Famosi 8 giunta all’ottava puntata riaccoglie in studio la sua conduttrice Simona Ventura e sull’isola il nuovo naufrago Emanuele Filiberto di Savoia. Un menù, che dopo il boom di ascolti della scorsa settimana, riesce a tener testa alla rete ammiraglia Mediaset in onda con due nuove puntate di Ris Roma 2. E’ magro invece il bottino ottenuto da Rai1 con la replica di Una sera d’ottobre che il 20 ottobre 2009 chiuse a 7.321.000 telespettatori e il 27,54% di share ma ieri battuto anche da Rai3 con Ballarò.
Passiamo dunque ora alla fotografia auditel della serata di ieri partendo dalla sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva del Tg1, leggermente calante, che scorre appena sotto alla soglia del 25% di share, con la curva arancione del Tg5 che parte come sempre sotto al 20% e chiude attorno al 22%. Più alta del consueto la curva nera del Tg de La7 che scorre sopra alla linea del 10%. In prime time è la curva marrone del totale delle digitali terrestri e satellitari comprese le pay, che scorre attorno alla linea del 20%, con ben distanziate al secondo posto le curve di Canale5 e dell’Isola di Rai2 attorno alla soglia del 15%.
La curva blu di Rai1 scorre a metà strada fra il 10 ed il 15% di share, con la linea verde di Ballarò che sfila leggermente al di sotto di Canale5 e di Rai2. In seconda serata picco della curva dell’Isola fin verso il 24% a fiction di Canal5 terminata. La classe AA assegna la vittoria alla curva marrone del totale delle digitali più pay in prime time fin verso il 35% ed in seconda serata attorno al 30%. Fra le reti generaliste la spunta la curva verde di Rai3 in prime time fra il 15 ed il 20% ed in seconda serata di qualche punto al di sotto. Sempre in prime time segue la curva arancione di Canale5, mentre la linea rossa dell’Isola si ferma sulla linea del 10% per poi toccare il 20% a fine puntata. Seguono le curve per sessi.
Target maschile che assegna la vittoria alla curva marrone che ospitava la disastrosa partita dell’Inter fin quasi al 30% di share, con la curva di Ballarò al secondo posto attorno al 15%, seguono le linee di Canale5 e di Rai2. Fra il pubblico femminile è un testa a testa in prime time fra i RIS di Canale5 e l’isola di Rai2 vicine alla linea del 20%. Seguono le curve marrone delle digitali e blu di Rai1 attorno al 15% di share.