I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – La tv del pomeriggio Marzo 2011

Analisi Auditel – La tv del pomeriggio Marzo 2011

Un segmento non certo secondario della nostra televisione è certamente quello, largo e piuttosto affollato della tv del pomeriggio fino al preserale che periodicamente mettiamo sotto la lente d’ingrandimento dei nostri grafici. Presidiato da soap opera senza tempo e talk show dalle varie coloriture tiene compagnia a milioni di telespettatori ogni giorno. Fotografiamo dunque l’andamento

di Hit
pubblicato 1 Aprile 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:16


Un segmento non certo secondario della nostra televisione è certamente quello, largo e piuttosto affollato della tv del pomeriggio fino al preserale che periodicamente mettiamo sotto la lente d’ingrandimento dei nostri grafici. Presidiato da soap opera senza tempo e talk show dalle varie coloriture tiene compagnia a milioni di telespettatori ogni giorno. Fotografiamo dunque l’andamento auditel di questo territorio televisivo con le nostre curve dello share minuto per minuto, che più di ogni cifra ci mostrano in maniera chiara come si sposta il pubblico davanti ai teleschermi. I dati sono riferiti alla media dei primi 4 giorni di questa settimana e partono dalle ore 14 fino ad arrivare a ridosso dei telegiornali delle ore 20 nel totale individui.

Evidentissimo il dominio nella prima parte del pomeriggio di Canale5 con la curva arancione che primeggia fra il 20 ed il 25% di share, dalle ore 14 e fino al termine di Uomini e donne. Dopo un sussulto della curva verde dei Tg regionali su Rai3, abbiamo al secondo posto la curva marrone del totale delle digitali più le pay. Fra i talk di inizio pomeriggio, detto del dominio di Uomini e donne, abbiamo la curva rossa di Pomeriggio sul due che inizialmente prevale su quella blu di Se a casa di Paola, la curva blu del programma di Paola Perego compie però durante la sua messa in onda una imponente scalata degna delle curve degli access che partendo dal 10% arriva a fine trasmissione fino al 20% raddoppiando praticamente il suo share di partenza.

Alla partenza della Vita in diretta, attorno alle 16:15 abbiamo un certo calo della curva blu di Rai1, viceversa c’è una risalita della curva arancione della prima parte di Pomeriggio 5 che arriva a toccare il 25% di share. Con la partenza della seconda parte della Vita in diretta le posizioni fra le due ammiraglie si invertono, con una risalita della curva blu fin verso il 25% ed un calo della curva del talk di Barbara D’Urso di qualche punto di share. Al terzo posto la curva marrone delle digitali più pay, mentre tutte le altre linee si fermano sotto la soglia del 10%.

Alla partenza dei preserali abbiamo il calo della linea arancione di Canale5 che con Chi vuol essere milionario non va oltre la corsia del 15-20%. Molto bene come sempre la curva blu dell’Eredità che, unica in tutto il periodo preso in esame, sfonda il muro del 25% di share.