23:37 Imma riceve una proposta di lavoro da chef Scabin.
Scabin: La porta del mio ristorante è aperta per te.
23:33 Giorgia, la cugina di Valentina ha preferito Imma, eliminata alla quarta puntata.
23:29 Carlo Alberto (“Trovo un equilibrio meno soddisfaciente e una cottura non uguale a quella del piatto originale. Il piatto che meno che si avvicina al nostro chef è il blu”) ha votato la sorella Imma.
23:27 Impressioni a caldo prima del verdetto finale dei parenti delle duellanti:
Imma: E’ stata una bella avventura comunque vada.
Valentina: C’è un po’ di tensione.
23:22 Entrambe le cuoche seguono le direttive del maestro rubando i trucchi del mestiere.
La Terra dei cuochi 17 maggio 2013: Valentina ed Imma nella sfida d’alta cucina di Mauro Uliassi
23:17 Mauro Uliassi è l’esperto di alta cucina che propone un pollo arrosto con insalata mescolando i sapori del mare e della terra (“Metteteci tutto l’impegno”). Valentina parte con un minuto di svantaggio a causa della penalità conquistata da Flavio Montrucchio.
23:10 Per attribuire una penalità all’avversario, Ugo Dighero e Flavio Montrucchio devono assaggiare delle essenze di varia natura: zucca, mirtillo, fragola, porro, carciofo, cetriolo e aglio.
23:08 Viviana e Giorgio Mastrota alle prese con la preparazione del tataki di melenzane con l’aiuto dello chef Scabin.
23:06 Imma e Valentina sono le candidate alla manche d’alta cucina.
La Terra dei Cuochi 17 maggio 2013: Imma allo spareggio
23:04 Imma finisce alla sfida di alta cucina. Si salvano Viviana e Luca che accedono alla semifinale.
– Giampietro, il marito di Viviana: ingredienti sconnessi (PIATTO BLU)
– Carlo Alberto, il fratello di Imma: il piatto peggiore aveva un sapore troppo acido (PIATTO GIALLO)
– Rita, la mamma di Luca: Non ho trovato amalgati bene
22:48 Piatto giallo per Viviana, che precede Imma a cui viene dato il piatto blu per l’abbondante uso di aglio e la carne asciutta e troppo stopposa. Luca non riesce ad avere la meglio su Lapo (che finisce direttamente in semifinale). Il piatto rosso se l’aggiudica Luca che finisce all’assaggio.
La Terra dei cuochi 17 maggio 2013: prova creatività
22:42 Si ritorna alla tradizione con un tavolo fisso sostituito precedentemente per un inconveniente tecnico, introduzione delle quattro specicalità e relativo assaggio.
Scabin: Stiamo migliorando come progetto creativo tranne uno debole.
22:37 Consueto giro delle cucine di Scabin e primi taglienti giudizi sul lavoro. Lo scarso uso degli elettrodomestici infastidisce particolarmente il cuoco. Lapo è elegiato particolarmente per il modo in cui è riuscito a trattare l’anguilla mentre Imma vuole mostrare la propria parte più sexy da navigata partenopea. Mastrota si preoccupa di realizzare una zuppa altamente creativa.
22:31 Come due navigate comari, Clerici e Scabin commentano le performance ai fornelli dei quattro superstiti nella sala delle confessioni. Ma se i microfoni sono palesemente accesi e a breve distanza… perché tutta questa apparente segretezza?
22:28 Momento imperdibile: la colatura delle alici a Cetara.
22:23 Tutti a far rifornimento in dispensa mentre Paola Barale confessa di non aver mai maneggiato un’anguilla. Ecco i prelibati menù: tortino di salsiccia, pasta fritta e broccoli di ripieno per Imma. Filettino di anguilla con radicchio rosso e mirtilli per Lapo. Zuppetta leggera di asparagi aromatizzata per Viviana. Finger Food di tacchino e caffè.
Clerici: Non voglio manco pensare cosa stiano facendo Paola e Lapo con l’anguilla.
22:19 Viviana ha deciso di cucinare gli asparagi mentre affibbia il tacchino a Luca, l’anguilla a Lapo e le salsicce ad Imma.
22:12 I quattro vip rimasti in gara devon indovinare i 9 ingredienti magici in sala giochi (in stile La Talpa o Isola dei famosi). Mastrota è il più arguto mentre la Barale si inceppa sulla finocchiona preceduta da Dighero che confonde la papaya per una pera. Disastrosa performance anche per la D’Aquino, ultima in graduatoria:
22:07 Tutti a lezione da un grande chef. Cosa si fa con le bucce delle patate? Come si trasforma una tipica cipolla di Tropea?
La Terra dei Cuochi 17 maggio: Valentina a rischio eliminazione
22:03 Polemica a distanza tra Tosca D’Aquino e Paola Barale. Luca è disposto a lasciare il proprio posto a Valentina in casa di giudizio contestato:
Mastrota: Il pane è stato ripreso dalla prova precendente.
D’Aquino: Sarà stata così buona la sua crema, che la giuria l’ha premiata.
Superchef: Non ha mollato e il giudizio popolare ha premiato il gusto.
21:58 Valentina finisce allo spareggio (“Non amo i dolci e non so farli”).
Giorgia la cugina di Valentina: Era troppo liquido (PIATTO GIALLO)
Giampietro, il marito di Viviana: Uno dei tre tiramisù mancava di consistenza (PIATTO BLU)
Teresa, la mamma di Luca: Meno compatto degli altri (PIATTO BLU).
21:52 I parenti di Luca, Valentina e Viviana assaggiano le tre portate per decidere l’escluso della settimana.
La Terra dei cuochi 17 maggio 2013: la preparazione del tiramisù
21:46 Imma è promossa per la sfida creatività. Nel piatto giallo, finisce Luca anche se ha tentato di risolvere un piccolo inconveniente con il pan carrè. All’assaggio blu, invece, Valentina per aver utilizzato la panna. Piatto rosso, invece, Viviana per l’abbondanza di cacao.
21:40 Primi assaggi e valutazioni sul dessert ed un po’ troppa confusione in cucina fino a quando la sirena dei 100 secondi (la musica si fa sempre più incalzante allo scoccare dello zero. Che tensione!). Aridatece la Gallina Goduta!
21:36 La D’Aquino sfoggia la propria simpatia partenopea cercando di ‘corrompere’ il giurato per chiedere in prestito dei savoiardi, alla base della preparazione del tiramisù. Come non tener conto di un imperdonabile errore?
21:34 Valentina e Flavio alle prese con la mungitura delle mucche e la lavorazione del formaggio.
21:33 Ecchiu! Salute… Saranno state le polveri in studio?
21:30 Chi ha “rubato” i savoiardi di Luca e Tosca? Chiamate Montalbano…
21:25 Tra i dolci della tradizione italiana, Valentina sceglie il tiramisù (scartando crostata di frutta e mousse al cioccolato). I cuochi si recano in dispensa per fare la spesa giusta:
Scabin: Esigo le decorazioni in cioccolato.
21:19 I Vip devono impastare il ripieno per le zucchine ripiene (senza romperle). Flavio Montrucchio e Valentina si aggiudicano la prova.
21:16 Presentazione delle squadre e lodi sparse al supergiurato Davide Scabin.
La Terra dei Cuochi puntata 17 maggio 2013: anticipazioni quarta puntata
Prosegue la competizione de La Terra dei Cuochi tra succolenti menù, risate a crepapelle, la scompiettante verve della padrona di casa, Antonella Clerici e il ricco parterre di ospiti attesi per la terzultima puntata della prima stagione. Cinque le coppie ancora in gara: Imma Ferraro di Napoli con Ugo Dighero; Valentina Scarnecchia di Genova con Flavio Montrucchio; Viviana Dal Pozzo di Verona con Giorgio Mastrota; Luca Vicentini della provincia di Varese con Tosca D’Aquino e Lapo Magni fiorentino con Paola Barale. Al termine delle sfide ai fornelli, una coppia verrà eliminata e le altre 4 accederanno direttamente alla delicatissima semifinale per la conquista del titolo.
Il meccanismo della gara prevede che i piatti preparati dai cuochi affrontino due gradi di giudizio: prima una valutazione “tecnica”, affidata allo chef stellato Davide Scabin, e poi un voto “popolare”, espresso dalla giuria formata dai parenti dei concorrenti. Saranno loro, infatti, a decretare chi potrà proseguire o meno il torneo ed ambire a vincere il montepremi finale. Nel corso della gara, avranno molta importanza anche le prove che coinvolgeranno i vip: sfide che metteranno alla prova le loro abilità e permetteranno di conquistare numerosi plus per i loro cuochi. Su Tvblog, il consueto liveblogging della diretta.
La Terra dei Cuochi è una produzione di Rai1 in collaborazione con Ambra Multimedia. E’ un programma scritto da Matteo Catalano, Filippo Cipriano, Fausto Enni, Federico Lampredi, Andrea Palazzo e Luca Tiberio, per la regia di Stefano Vicario. La scenografia è a cura di Gaetano e Maria Chiara Castelli, Ivan Pierri è alla direzione della fotografia.
La terra dei cuochi puntata 17 maggio 2013