Analisi Auditel – La terza sfida tra il Grande Fratello 11 e il Commissario Montalbano
Al terzo episodio di questa nuova serie il Commissario Montalbano si riconferma ancora una volta come una delle fiction più viste e più apprezzate della televisione italiana, il cui merito non si ferma agli straordinari ascolti che ogni settimana riesce a raccogliere (ieri sera 9.293.000 telespettatori per 16.492.000 contatti, 56,35% permanenza) ma, al pari di
Al terzo episodio di questa nuova serie il Commissario Montalbano si riconferma ancora una volta come una delle fiction più viste e più apprezzate della televisione italiana, il cui merito non si ferma agli straordinari ascolti che ogni settimana riesce a raccogliere (ieri sera 9.293.000 telespettatori per 16.492.000 contatti, 56,35% permanenza) ma, al pari di un altro programma che ha presidiato per alcune settimane lo scorso autunno la serata del lunedì e cioè “Vieni via con me” di Rai3, riesce a raccogliere davanti alla tv pubblico che solitamente non frequenta assiduamente il piccolo schermo, sopratutto quello generalista, come vedremo dal risultato delle digitali più pay di ieri sera al di sotto delle consuete cifre. Ottimo comunque il Grande Fratello 11 che riesce a totalizzare cifre di tutto rispetto, comprese quelle della serata di ieri quando ha portato a casa 15.497.000 contatti con una media di 6.323.000 telespettatori ed il 40% di permanenza.
Numeri che ora andremo a tradurre visivamente con i nostri grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto, anche nei target per sesso. Partiamo dai valori assoluti dove vediamo la curva arancione di Striscia la notizia, con il debutto di Ficarra e Picone alla conduzione, che supera la curva blu di Affari tuoi. Poi in prime time c’è subito il netto distacco fra la curva blu del Commissario Montalbano, che passa al comando nettamente sfilando vicina alla linea dei 10 milioni di telespettatori e quella arancione del GF che si stabilizza a metà strada nella corsia fra i 6 e gli 8 milioni di telespettatori. Inutile dire che queste due proposte cannibalizzano l’offerta televisiva relegando stavolta la curva marrone delle digitali più pay al terzo posto, appena sopra alla soglia dei 2 milioni di telespettatori.
Al termine di Montalbano crollo della curva blu di Rai1 che scivola assieme alle altre sotto alla linea dei 2 milioni di telespettatori, mentre la linea arancione del GF11 rimane sostanzialmente stabile sopra alla soglia dei 6 milioni di telespettatori fino alle ore 23:54, poi cala strada facendo fino a toccare i 4.236.000 telespettatori alle ore 00:24 a fine trasmissione. Passando alle curve dello share minuto per minuto vediamo la curva blu di Montalbano che scorre nella prima parte della serata appena sopra alla soglia del 30%, con la curva del GF11 appena sopra al 20%, nel corso della serata entrambe le curve salgono fino al 36% di Montalbano sul finire dell’episodio ed il 25% del GF11.
Al termine di Montalbano crollo della curva blu di Rai1 fin sotto al 15% e decollo della curva arancione del GF11 fino a toccare il picco del 40% a fine trasmissione. Nel target maschile si fa più ampia la forbice fra Montalbano ed il GF11 con il primo attorno al 30% mentre il secondo cala, scorrendo appena sopra alla soglia del 15%. Risultato più sorridente per il GF11 fra il pubblico femminile quando vediamo la curva arancione che scorre appena sotto alla soglia del 30%, con la linea di Montalbano che rimane comunque in testa sopra alla soglia del 30%.