Analisi Auditel – La seconda sfida tra Il Commissario Montalbano e il Grande Fratello 2011
La partenza a razzo di lunedì scorso della prima delle nuove puntate del Commissario Montalbano non era un fuoco di paglia. Dopo lo straordinario risultato di 9.561.000 telespettatori, share 32,59% della settimana scorsa Luca Zingaretti è tornato ieri su Rai1 con la seconda puntata “La danza del Gabbiano” catalizzando ancora una volta l’attenzione dei telespettatori.
La partenza a razzo di lunedì scorso della prima delle nuove puntate del Commissario Montalbano non era un fuoco di paglia. Dopo lo straordinario risultato di 9.561.000 telespettatori, share 32,59% della settimana scorsa Luca Zingaretti è tornato ieri su Rai1 con la seconda puntata “La danza del Gabbiano” catalizzando ancora una volta l’attenzione dei telespettatori. Anche senza Belen, protagonista della scorsa puntata, la fiction ha travolto il Grande Fratello condotto da Alessia Marcuzzi, giunto ormai alla ventitreesima puntata di questa undicesima edizione.
Bella serata variegata quella di ieri che ci consegna una fotografia degli ascolti con le nostre curve dello share minuto per minuto con due colori che comandano in maniera evidente: il blu di Rai1 in testa con la serie di successo interpretata da Luca Zingaretti “Il commissario Montalbano” e l’arancione di Canale5 con il reality di maggior successo attualmente in onda sulla televisione italiana “Il Grande Fratello 11”. La curva blu di Rai1, dopo un bel testa a testa con la linea arancione di Striscia, passa al comando in maniera netta con la partenza di Montalbano raggiungendo la linea del 30% di share, mentre la curva di Canale5 cala di circa 9 punti rispetto all’access e si posiziona appena sopra alla soglia del 20%.
Con il proseguio della serata la curva di Rai1 sale ulteriormente fino a toccare al termine dell’episodio di ieri sera di Montalbano il picco del 40%. La curva arancione del GF11 anch’essa sale fino ad arrivare, nella sovrapposizione con la fiction tratta dai romanzi di Camilleri, il 25% di share. Con il termine di Montalbano calo della linea blu che si ferma con Porta a porta appena sotto la linea del 20% e decollo della curva del GF11 che tocca l’apice raggiungendo il 40% di share. Passiamo ora all’analisi con le curve dello share relative ad alcuni target, partendo dal 4-44 anni. Qui vediamo come la curva arancione del Grande Fratello ribalti le posizioni rispetto al totale individui, raggiungendo la vetta degli ascolti toccando il 30% in prime time e il 48% a fine serata.
La curva della fiction di Rai1 si guadagna il secondo posto toccando linea del 20% nella prima parte della serata e arrivando al termine dell’episodio fino al 28% di share. Nel grafico riguardante il target 45+, possiamo vedere come Montalbano ritorni al comando con la linea blu praticamente sulla linea del 40% per tutta la serata con il picco finale al 48% e la linea del Grande Fratello al secondo posto ben distanziata sotto alla soglia del 20%. Nella classe AA sempre nettamente al comando la curva blu di Montalbano fino al 40% in prima serata e oltre il 50% a fine episodio, con la linea marrone del totale delle digitali più pay al secondo posto attorno al 20% e appena sopra alla soglia del 10% la linea del Grande fratello, che si porta poi attorno al 20% in seconda serata. Nella classe BB invece risultato opposto, con la linea blu di Montalbano che viaggia sotto al 20% tallonata dalla linea gialla di Rete4, mentre al comando c’è la curva arancione del Grande Fratello 11 sopra alla soglia del 30% in prime time e fino al 60% in seconda serata.