Home Analisi Auditel – Ballando con le stelle 2011 trionfa anche al terzo match sulla Corrida con picchi del 30% nella classe AA e del 45% fra il pubblico femminile

Analisi Auditel – Ballando con le stelle 2011 trionfa anche al terzo match sulla Corrida con picchi del 30% nella classe AA e del 45% fra il pubblico femminile

Dopo la terza sfida andata in scena ieri sera fra la Corrida e Ballando con le stelle e l’ennesima vittoria del varietà diretto da Milly Carlucci, si può dire ormai che i dati si sono stabilizzati e che il trend per lo show di Rai1 sia ormai delineato positivamente, questo andamento lo si capisce anche

di Hit
pubblicato 13 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:15


Dopo la terza sfida andata in scena ieri sera fra la Corrida e Ballando con le stelle e l’ennesima vittoria del varietà diretto da Milly Carlucci, si può dire ormai che i dati si sono stabilizzati e che il trend per lo show di Rai1 sia ormai delineato positivamente, questo andamento lo si capisce anche dal dato di permanenza di Ballando che aumenta di due punti percentuali rispetto alla scorsa settimana passando dal 32,51% al 34,54%. Anche ieri sera la fotografia della serata auditel che possiamo ricavare dalle nostre curve dello share minuto per minuto, ci dice di una curva blu di Rai1 che appena parte Ballando sale di minuto in minuto partendo dal 20% ed arrivando sulla linea del 25% e rimanendoci stabilmente per tutta la durata delle gare singole senza maestri dei concorrenti, segno del grande interesse del pubblico per questo tipo di sfida originale a due.

La curva della Corrida si posiziona appena sotto la linea del 20%, superata nel secondo tempo dalla curva marrone delle digitali pay che ieri ospitavano ancora una volta una partita della Juventus stavolta impegnata in casa del Cesena. In questo frangente la curva di Ballando mantiene sostanzialemente il suo pubblico viaggiano sempre attorno al 25% di share, salendo poi a partita terminata fino alla linea del 30%, in questa fase pure la linea della Corrida dale di qualche punto sfiorando dalle 23 circa fino alle 23:45 la linea del 25%. Nel resto della serata la curva di Ballando sale ancora di più fino a toccare a fine puntata il picco del 38% di share.

Oggi analizziamo con i nostri grafici anche l’andamento dei dati per sesso, partiamo dal pubblico maschile, dove notiamo nella prima parte della serata come la curva marrone delle digitali e pay domini dapprima attorno al 25% e poi durante il secondo tempo di Cesena-Juve salire fino al picco nel finale della partita del 29% di share. Fra le curve delle reti free vediamo dapprima un bel testa a testa fra la Corrida e Ballando attorno al 18%, poi a partita terminata un ping pong fra Canale5 e Rai1 con una prevalenza per Rai1 soprattutto dalle 23:30 in poi. Al terzo posto la curva verde di Rai3 che va a precedere la linea azzurra di Italia1. Nel pubblico femminile è più netta la vittoria di Ballando con le stelle, con la curva blu che viaggia in prime time oltre il 30%, mentre la curva della Corrdia si ferma al 20% e fino al picco del 45% in seconda serata con la curva della Corrida che non va oltre il 25% di share. Dopo il continua commentiamo e vediamo le curve della classe AA.

Ma un grafico che farà molta gola ai signori della Sipra è certamente quello che rappresenta le curve del pubblico più pregiato, quello cioè con maggiori disponibilità economiche ed un più alto grado di istruzione, vale a dire quello della famigerata classe AA. In questo grafico dopo aver visto la curva marrone delle digitali pay tv vincere in prime time sopra alla soglia del 30%, vediamo fra le reti free come sia la curva blu di Ballando a prevalere, dapprima attorno al 20% durante la sovrapposizione con Cesena-Juve e poi in seconda serata fino a toccare il 30% e riuscendo a superare per alcuni tratti proprio la linea marrone, solitamente solidamente al comando, segno di come Ballando sia un prodotto assolutamente appetibile anche per qualità del suo pubblico oltre che per quantità.

Ballando con le StelleMilly CarlucciRai 1