L’Eredità speciale Fratelli di Test: venerdì 18 marzo in prime time per l’Unità d’Italia
UPDATE: Visto che il martedì e il giovedì di RaiUno, serate generalmente riservate alla fiction, verranno occupate dal varietà (dal 5 aprile Fahrenheit – Tra il bene e il male di Sgarbi e dal 7 aprile Ciak, si canta con Belen e Facchinetti) al venerdì sera torna la fiction? Il palinsesto del prime time generalista
UPDATE: Visto che il martedì e il giovedì di RaiUno, serate generalmente riservate alla fiction, verranno occupate dal varietà (dal 5 aprile Fahrenheit – Tra il bene e il male di Sgarbi e dal 7 aprile Ciak, si canta con Belen e Facchinetti) al venerdì sera torna la fiction?
Il palinsesto del prime time generalista è pieno di falle da coprire. Al sabato Canale 5 dovrà trovare un tappabuchi decente contro Ballando con le stelle, dal 2 aprile al 7 maggio, visto che Italia’s got Talent non vuole proprio raccogliere da subito il testimone de La Corrida (tra le mille incertezze di Maria e la sovrapposizione di Gerry, mentre Zerbi non sa neanche se verrà riconfermato).
Stesso problema si ripresenta alla domenica sera: Paolo Bonolis ha pensato bene di aspettare la serata degli Oscar Tv di domenica 20 marzo, facendo slittare la partenza de Il Senso della Vita a domenica 27. Sino ad allora, dopo aver “retto” con Amici, Canale 5 dovrà accontentarsi di vivacchiare in piena garanzia, ad esempio controprogrammando domenica prossima la fiction di RaiUno su Edda Ciano con il secondo passaggio di Matrimonio alle Bahamas di Boldi.
Ma il problema più annoso resta il venerdì sera di Raiuno, dopo il naufragio dei Raccomandati e lo slittamento iniziale di Ciak, si canta al 29 aprile, con successivo anticipo a giovedì 7. Così, la controprogrammazione di Zelig è affidata di settimana in settimana a speciali cotti e mangiati. Dopo la seconda e ultima puntata di Tu vuo’ fa’ l’americano di D’Alessio, lo slot in questione è in balia dell’imprevisto salvo il 22 aprile, serata del Venerdì Santo.
E così ad immolarsi è ancora lui, il conduttore più aziendalista della tv di stato: Carlo Conti. Venerdì prossimo, in occasione della ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia, torna un nuovo speciale dell’Eredità (dopo quello preparato in fretta e furia al posto dello speciale Sanremo, annullato da Lucio Presta).
Questa volta, però, si assistera a un co-branding speciale targato Magnolia: quale migliore occasione, infatti, per rispolverare un vecchio marchio come Fratelli di test, proposto al sabato sera nel 2007? Trattasi dell’adattamento italiano del format inglese Test the nation, nato dalla fissazione anglosassone per il Q.I (quoziente intellettivo).
Prepariamoci allora a seguirne una puntata inedita in diretta dallo studio 5 della Dear, lo stesso dell’Eredità ma con una scenografia diversa. La formula – all’insegna di 40 domande di test – ricalcherà la prima puntata della serie datata 2007, Quanto siamo italiani?, che vide tra gli ospiti il senatore a vita Giulio Andreotti (noi di TvBlog la seguimmo in liveblogging).
Dieci i vip coinvolti in L’Eredità speciale Fratelli di test, quattro le categorie in gioco: alpini (anche questi ultimi presenti nella puntata d’esordio del 2007), mamme, cuochi e agricoltori.
In definitiva, la prossima settimana RaiUno sarà praticamente monotematica, come è giusto che sia per la mission del servizio pubblico.