Home Flavio Insinna Analisi Auditel – Ballando con le stelle 2011 vs Corrida secondo round: Nuovo successo per Milly Carlucci

Analisi Auditel – Ballando con le stelle 2011 vs Corrida secondo round: Nuovo successo per Milly Carlucci

Dopo il primo round dello scorso sabato vinto da Ballando con le stelle sulla Corrida era la volta ieri sera della seconda sfida fra i due varietà del sabato sera televisivo delle ammiraglie capitanati da Milly Carlucci e da Flavio Insinna. Partiamo subito dai dati nudi e crudi che vedono vincere per la seconda volta

di Hit
pubblicato 6 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:15


Dopo il primo round dello scorso sabato vinto da Ballando con le stelle sulla Corrida era la volta ieri sera della seconda sfida fra i due varietà del sabato sera televisivo delle ammiraglie capitanati da Milly Carlucci e da Flavio Insinna. Partiamo subito dai dati nudi e crudi che vedono vincere per la seconda volta consecutiva il talent di Rai1 che totalizza di media nei 201 minuti di trasmissione 5.477.000 telespettatori con il 25,03% a fronte dei 4.089.000 e il 18,34% per il varietà di Canale5, durato 189 minuti (identico il dato di sovrapposizione con una manciata di telespettatori in più nella media per Ballando essendo terminato 11 minuti dopo, ma con il medesimo dato di share fermo al 25%, picco di Ballando alle 21:33 con 6.843.000 telespettatori). Due punti e mezzo in meno per Ballando e un punto in più per la Corrida rispetto allo scorso sabato, con le pay tv che fanno registrare ieri sera 3 punti in più rispetto alla scorsa settimana, ricordiamo che ieri sera era in onda su sky e su mediaset premium la partita di cartello del campionato di calcio di serie A Juventus-Milan.

Dati di permanenza sostanzialmente stabili rispetto allo scorso sabato per entrambi gli show con il 29% per la Corrida e il 33% per Ballando, copertura di quasi 17 milioni di telespettatori per lo show di Rai1 e di 14 milioni per Canale5. Ma passiamo subito a fotografare la serata con le nostre curve dello share minuto per minuto partendo dal totale individui dove vediamo come la curva blu di Rai1 si posiziona immediatamente al comando dalla partenza di Ballando toccando da subito la linea del 25% di share, con la curva arancione della Corrida che si piazza terza a metà strada nella corsia fra il 15 ed il 20%, dietro alla curva marrone delle pay tv che si posiziona appena sotto la soglia del 25% durante Juventus-Milan. Il divario fra Ballando e la Corrida si fa ancora più netto in seconda serata, dopo la fine di Juve-Milan, quando la curva blu di Rai1 decolla ulteriormente fino a sfondare il muro del 30%, chiudendo al 35%.

La curva arancione della Corrida, in seconda serata pure sale di circa 5 punti di share, ma fermandosi a circa 10 punti dal varietà di Rai1, con la curva marrone delle pay tv fra il 15 ed il 20% di share. Nel target 4-44 anni è vincente la curva marrone delle pay tv che scorre durante Juve-Milan fra il 25 ed il 30% di share, con la curva azzurra di Italia1 al secondo posto attorno al 20% e la curva della Corrida che precede di poco la linea blu di Ballando.Nel target successivo 45-64 anni ancora al comando in prime time la curva delle pay tv fin sopra al 25%, con la curva di Ballando seconda fra il 20 ed il 25% di share e quella della Corrida terza sotto al 20%. Appena terminata Juve-Milan decolla la linea blu di Ballando al comando fino a sfondare il 30% di share, con la linea della Corrida che fibrilla appena sopra al 20%.

Ancora più netto il successo di Ballando fra gli over 65 con la curva di Ballando che sfila stabile attorno al 40% in prime time, fino a sfiorare il 60% a fine trasmissione, segue al secondo posto sotto al 20% la linea arancione della Corrida che si alza di qualche punto in seconda serata. Nella classe AA vince nettamente in prima serata la curva marrone delle pay tv fin sopra la soglia del 35%, con la curva blu di Ballando che vince fra le reti free nella corsia fra il 15 ed il 20%. La curva verde di Rai3 con Ulisse si piazza terza vicina al 15%, mentre la linea arancione della Corrida sfila sotto al 10% assieme alla linea azzurra di Italia1. Appena terminata Juve-Milan, la curva di Rai1 va a prendere la curva marrone delle pay tv, raggiungendola e a tratti superandola al comando attorno alla soglia del 30% di share.

Flavio InsinnaMilly Carlucci