“Silvio Forever” come Videocracy: Trailer censurato
Il Trailer di “Silvio Forever”, il docufilm “biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi” diretta da Roberto Faenza e Filippo Macelloni e scritta da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, non andrà in onda sulla Rai. Come per Videocracy, il documentario di Erik Gandini del 2009, nessuno spot sulla tv di stato (e su Mediaset). La
Il Trailer di “Silvio Forever”, il docufilm “biografia non autorizzata di Silvio Berlusconi” diretta da Roberto Faenza e Filippo Macelloni e scritta da Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, non andrà in onda sulla Rai. Come per Videocracy, il documentario di Erik Gandini del 2009, nessuno spot sulla tv di stato (e su Mediaset). La ragione starebbe nella presenza di alcuni frammenti di un’intervista rilasciata dalla Rosa Bossi Berlusconi, la madre del premier deceduta nel 2008, che (ignara dei divertimenti del figlio) garantisce che “mai” avremmo visto foto di Silvio con delle donne.
Secondo la Direzione Affari Legali Rai ci sarebbero “rischi di azioni risarcitorie per offesa alla memoria della defunta“, grottesco tenendo conto che l’intervista è naturalmente autorizzata e che i motivi d’imbarazzo rispetto a quanto detto dalla scomparsa (in buonafede) dovrebbero essere tutti del Premier, al limite.
Forse il problema è proprio lì: a distanza di anni, dopo che lo stesso Berlusconi ha ammesso “di essere un peccatore”, sarebbe difficile far digerire l’idea che la povera madre era completamente ignara delle malefatte del figlio. Da parte della Lucky Red, casa di produzione della pellicola, e degli autori del docufilm non giunge nessun commento se non un laconico “giudichino i cittadini“.