Analisi Auditel – Come un delfino meglio di Cugino & Cugino
Dopo lo scontro diretto tra fiction di martedì scorso, due prodotti dello stesso genere si sono scontrati anche nella serata di ieri.La fiction “Cugino e Cugino” dopo aver vinto il match contro “L’ombra del destino” ha cercato ieri la vittoria contro la nuova proposta di Canale5 “Come un delfino” con Raoul Bova. La prima puntata
Dopo lo scontro diretto tra fiction di martedì scorso, due prodotti dello stesso genere si sono scontrati anche nella serata di ieri.La fiction “Cugino e Cugino” dopo aver vinto il match contro “L’ombra del destino” ha cercato ieri la vittoria contro la nuova proposta di Canale5 “Come un delfino” con Raoul Bova. La prima puntata basata sulla storia del nuotatore Alessandro riesce però a superare il concorrente con un picco finale che mette le basi per un interessante finale questa sera contro “Operazione Valchiria” e “L’Isola dei Famosi”.
Partenza di serata con la curva blu vincente con il Tg1 che sfonda stabilmente per tutta la durata dell’edizione delle ore 20 la soglia del 25% di share, con la curva rivale del Tg5 che partendo dal 20% sale, pur rimanendo sempre al secondo posto e toccando nel finale di edizione il 25%. L’access vede stravincere la curva arancione di Striscia la notizia che nel finale tocca l’apice raggiungendo il 29%. Prime time con la partenza vincente della fiction con la partecipazione di Raoul Bova che trascina la curva arancione di Canale5 al comando dapprima appena sopra alla soglia del 20% e poi sul finale fin verso il 34%, quando però erano terminati sia Ballarò sulla terza rete che la fiction con il duo Scarpati-Frassica sulla prima.
A proposito di Ballarò e Cugino & Cugino, vediamo la curva blu della fiction di Rai1 guadagnarsi il secondo posto e scorrere in maniera straordinariamente stabile per tutta la serata proprio silla linea del 20%, mentre la curva verde del talk show condotto da Giovanni Floris conosce la vetta solamente durante il monologo di Maurizio Crozza toccando il 24% di share, poi nel corso della serata la curva cala fino a scorrere a metà strada nel corridoio fra il 15 ed il 20% di share. In seconda serata vittoria nettissima per la curva blu di Porta a Porta che riesce a primeggiare sulla curva marrone delle pay tv, la prima fin verso il 25%, la seconda fra il 15 ed il 20%.
La classe AA consegna la vittoria della serata alla curva marrone delle pay tv che va a scorrere nella corsia fra il 25 ed il 30% di share, praticamente per tutta la serata, con la curva verde di ballarò che si piazza seconda fra il 20 ed il 25%, con due fiammate, la prima durante il monologo di Maurizio Crozza quando riesce a sfondare il 30% e la seconda attonro alle 23:15 nel finale di puntata. Fra le fiction di Rai1 e di Canale5, prevale nella classe AA anche se di poco, la linea blu di Cugino & Cugino attorno al 17% di share.