Home Grande Fratello Analisi Auditel – Il finale delle sorelle Fontana contro il Grande Fratello 2011

Analisi Auditel – Il finale delle sorelle Fontana contro il Grande Fratello 2011

Con un giorno di ritardo andiamo comunque a scoprire le curve delle nostre reti nella serata di lunedì 1° Marzo. La ventesima puntata dell’edizione 2011 del Grande Fratello, che ha visto l’annuncio in diretta del tradimento della fidanzata di Andrea Cocco, si è scontrata lunedì con la parte finale della fiction di Rai1 Atelier Fontana,

di Hit
pubblicato 2 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:15



Con un giorno di ritardo andiamo comunque a scoprire le curve delle nostre reti nella serata di lunedì 1° Marzo. La ventesima puntata dell’edizione 2011 del Grande Fratello, che ha visto l’annuncio in diretta del tradimento della fidanzata di Andrea Cocco, si è scontrata lunedì con la parte finale della fiction di Rai1 Atelier Fontana, già a 7.080.000 telespettatori, share 25.96% nella prima parte. La seconda ed ultima puntata della storia delle sorelle Fontana si è contrapposta così ad una nuova puntata del reality di Canale5 ma anche alla partita Milan-Napoli, visibile sul satelitte e su Mediaset Premium.

Passiamo dunque all’analisi grafica della serata di lunedì con le nostre curve dello share minuto per minuto che ci mostrano come meglio non si potrebbe la vittoria nettissima della curva blu della fiction di Rai1 “Le sorelle Fontana” che scorre sulla linea del 30% per tutto il prime time fino a superare la soglia del 35% di share a fine puntata. La curva che segue è quella marrone delle pay tv che viaggia fra il 20 ed il 25% di share durante Milan-Napoli per poi crollare sotto il 15%. La curva arancione del Grande Fratello è quindi nettamente battuta e scorre appena sopra alla linea del 15%, nonostante le discutibilissime cifre stilistiche acchiappa audience messe in campo dagli autori del programma sulla pelle dei propri concorrenti.

Seconda serata con la curva del GF che si alza al comando fin verso il 30%, ma con la curva blu di Porta a Porta che minuto dopo minuto si fa sotto fino a raggiungere la linea del 25% di share. Il grafico del target 4-44 anni ci dice della vittoria in prime time della curva marrone delle pay tv fino a raggiungere in alcuni momenti della serata la soglia del 30%. Ottimo risultato per la fiction di Rai1 anche fra il pubblico giovane che spesso e volentieri nel corso della serata supera la curva del Grande Fratello, entrambe appena sopra alla soglia del 20%.

Chiusura della fiction di Rai1 al 26%, risultato davvero importante per Rai1 in questa fascia di telespettaori, con il resto della serata in mano ovviamente alla curva arancione che raggiunge l’apice al 41% verso la mezzanotte.

Grande Fratello