Cugino e Cugino – Giulio Scarpati e Nino Frassica nella nuova fiction di RaiUno
A dare del filo da torcere questa sera a L’ombra del destino, sarà un’altra fiction, stavolta trasmessa da RaiUno: Cugino e Cugino, nuova commedia in onda per 6 serate, che vede come protagonisti due personaggi molto amati, Giulio Scarpati e Nino Frassica. Una produzione LDM Comunicazione in coproduzione con Rai Fiction. Una serie ideata e
A dare del filo da torcere questa sera a L’ombra del destino, sarà un’altra fiction, stavolta trasmessa da RaiUno: Cugino e Cugino, nuova commedia in onda per 6 serate, che vede come protagonisti due personaggi molto amati, Giulio Scarpati e Nino Frassica. Una produzione LDM Comunicazione in coproduzione con Rai Fiction. Una serie ideata e diretta da Vittorio Sindoni. Nel cast Euridice Evita Axen, Edy Angelillo, Denny Mendez, Massimo Corvo, Toni Garrani, Andrea Lolli, Ugo Fangareggi e Gabriele Caprio per la prima volta sullo schermo.
La storia di Cugino e Cugino narra le vicende quotidiane di una famiglia non convenzionale: due uomini e un bambino. Sono Filippo Raimondi (Giulio Scarpati) e suo figlio Marco (Gabriele Caprio) ai quali si unisce, inaspettatamente, Carmelo Mancuso (Nino Frassica), un cugino cuoco che, in cerca di fortuna, lascia la Sicilia e piomba a Roma, direttamente in casa Raimondi. Il regista Vittorio Sindoni parla con entusiasmo della serie:
L’idea richiama chiaramente La strana coppia, l’indimenticabile commedia di Neil Simon con la regia di Billy Wilder e con quei due mostri di bravura che hanno il nome di Jack Lemmon e Walter Matthau. Il solo riferimento a quel capolavoro farebbe tremare i polsi a qualsiasi regista. E anche i miei polsi hanno tremato. Ma l’avere avuto miei compagni di viaggio due attori come Giulio Scarpati e Nino Frassica, e un gruppo di sceneggiatori all’altezza del compito mi ha consentito di arrivare in porto con una certa tranquillità, dando una credibile versione italiana di questa “coppia strana” formata da due singolari e divertenti cugini.
Cugino e Cugino, la fiction di RaiUno
Filippo, vedovo affascinante e intelligente, si è sempre occupato del piccolo Marco dopo la morte della moglie e con grande difficoltà si è destreggiato tra i gravosi impegni di lavoro e quelli di casa. La sua è una vita da “single” decisamente impegnativa: da una parte l’organizzazione delle giornate di Marco, la scuola, lo sport, gli amichetti, insomma tutti i piccoli e grandi problemi che solitamente gestiscono i “due” genitori e, dall’altra, la sua professione di educatore carcerario, un lavoro stressante, difficile anche perché Filippo lo svolge con grande senso di umanità e responsabilità.
Le persone con le quali ha a che fare si trovano in cella perché hanno commesso uno sbaglio, ma in carcere ogni cosa viene esasperata, soprattutto quando a peggiorare la situazione e ad aumentare la “pressione” ci si mette proprio Galasso (Toni Garrani), il Direttore del carcere, quel Direttore che, per dovere, dovrebbe invece aiutare al meglio chi vive rinchiuso dietro alle sbarre. E Filippo è un uomo che crede davvero alla rieducazione, che pensa sia doveroso concedere ai detenuti una nuova possibilità e per ridare dignità a chi appare averla perduta si batte con tutte le sue forze insieme al suo braccio destro, la guardia carceraria Quinto Vitella (Massimo Corvo).
Ecco perché Filippo non ha accanto una donna. Gli manca il tempo! Ma tutto cambia, tutto si trasforma e con l’arrivo inaspettato del cugino siciliano Carmelo, così come si viene a creare un nuovo nucleo famigliare “sui generis”, si distrugge anche quel poco di tranquillità che regnava a casa Raimondi. Carmelo, infatti, non è giunto a Roma per fermarsi solo qualche giorno, come aveva garantito al suo arrivo, anzi. Così, un giorno dopo l’altro, il tempo passa e Carmelo resta. Ingombrante e pasticcione il cugino siciliano riesce però, tra cannoli e ricette succulente, a trasformarsi in una “tata” perfetta…