24: Jack is back!
Manca una settimana alla messa in onda del Day 6 di 24 su Fox negli Stati Uniti. La serie d’azione che ha rotto ogni schema, accumulando nelle sue prime 5 stagioni un numero di fans e di riconoscimenti superiore a qualsiasi altro prodotto simile, avrà un inizio scoppiettante con ben 4 episodi trasmessi fra Domenica
Manca una settimana alla messa in onda del Day 6 di 24 su Fox negli Stati Uniti. La serie d’azione che ha rotto ogni schema, accumulando nelle sue prime 5 stagioni un numero di fans e di riconoscimenti superiore a qualsiasi altro prodotto simile, avrà un inizio scoppiettante con ben 4 episodi trasmessi fra Domenica 14 e Lunedì 15 in prima serata.
L’attesa è alle stelle e la Fox è incappata in un inconveniente inedito per un prodotto televisivo. Non è ancora chiaro se derivanti da una copia per la stampa o da uno dei cofanetti dvd che verranno messi in vendita negli states subito dopo la trasmissione, ma file video di ottima qualità delle prime 4 puntate sono già disponibili sul p2p attraverso i soliti canali.
La cosa sarebbe stata inevitabile già il 16 gennaio prossimo, ma se si escludono i “numeri zero” è la prima volta (a memoria d’uomo) che una serie tv finisce su internet prima di essere stata trasmessa.
Il fatto resta comunque più folkloristico che altro: sicuramente i dati d’ascolti non saranno intaccati e la formula dei cofanetti dvd “parziali” messi in commercio immediatamente sembra efficace per fornire un’immediata alternativa alla pirateria a tutti i fans più devoti.
Personalmente ho avuto modo di vedere gli episodi incriminati e vi possono dire che non tradiscono minimamente le attese, anzi, la qualità della trama nonostante l’intellegibilità dovuta al motore della storia inevitabilmente noto (i terroristi che minacciano l’america e Kiefer Sutherland che vi si oppone) è di altissimo livello. Il protagonista, Jack Bauer appunto, è sottoposto a nuove prove, mai come questa volta difficili da superare.
Da segnalare come la serie tv più “amata” dalla destra neocon americana, pure avendo avuto nel corso delle stagioni andamenti altalenanti in merito, almeno in questi primissimi episodi del day 6 si conferma assolutamente intelligente e raffinata nel mediare il meccanismo manicheo dell’arabo mussulmano terrorista, perfido e senza scrupoli, non cadendo nella facile propaganda “americanista“, ma intrattenendo con una tensione e degli intrecci mozzafiato.
In Italia, come saprete, 24 non ha mai avuto lo spazio che meritava e relegata su Rete4 è stata programmata in maniera assurda e schizofrenica spesso con 3 episodi di fila in seconda serata.
Ad ogni modo dal 27 gennaio prossimo Fox su Sky manderà in onda in esclusiva il Day 5, mentre Mediaset attende il momento propizio (a ferragosto in un’unica maratona?) per trasmettere il Day 4 ancora inedito sull’etere.
Dopo il salto una serie di link “utili” per chi vuole saperne di più su 24….
[Sito ufficiale di 24]
[Sito italiano completissimo curato dai fans]
[Altro sito non ufficiale curato da fans]
[Sezione sottotitoli Day 6 su Css]
[Link al trailer ufficiale del Day 6]
[Completissima guida alla serie su TvEffe]