Home La7 LaEffe, debutta sabato 11 maggio il canale DTT di Feltrinelli (con La7 ed Espresso)

LaEffe, debutta sabato 11 maggio il canale DTT di Feltrinelli (con La7 ed Espresso)

Tra gli appuntamenti anche ZeroZeroZero.tv, un ciclo curato da Saviano sul mondo della cocaina. E il palinsesto ricorda la struttura ‘a settori’ degli store Feltrinelli…

8 Maggio 2013 20:10

Parte ufficialmente sabato 11 maggio l’avventura di LaEffe, ‘nuovo’ canale tv del digitale terrestre free chiamato a integrare l’esperienza di Repubblica Tv, di cui ‘eredita’ la numerazione LCN e i MUX di Rete A (operatore di rete del Gruppo Espresso), con il know how editoriale di La7 e de soprattutto del marchio Feltrinelli. “Finalmente tv” recita il claim scelto per il lancio del canale e in effetti di questa nuova realtà televisiva si parla da un bel po’ di tempo.

Già nello scorso agosto si delineava la collaborazione tra Feltrinelli e La7: un avvicinamento che si concretizzato nella media company Effe Tv, partecipata al 70% dallo storico editore e al 30% da La7. Nove mesi dopo la nostra prima news sull’argomento il frutto di questa unione sta per vedere la ‘luce’ grazie alla partnership con il Gruppo L’Espresso che, da perfetta levatrice, ha ‘messo a disposizione’ frequenze e MUX per la diffusione dei contenuti. LaEffe, infatti, andrà in onda sul canale 50 del LCN; quello finora occupato da Repubblica Tv. Una posizione non male (tra Rai News e Tgcom 24, peraltro), decisamente più vantaggiosa di quella inizialmente prevista, un 230 legato a un ‘vago canale’ Effetto Notte.

Finalmente Tv“, dunque, e non solo per l’attesa di vederlo ‘on air’: dato un primo fugace sguardo al palinsesto pare proprio che il claim punti a ‘convertire’ alla tv quelli che in genere la snobbano, la evitano, la ghettizzano. Per ingolosirli ecco un pacchetto di 18 ore di programmazione quotidiana con il meglio delle produzioni video, doc, letterarie di Feltrinelli, un bel pacchetto di film in prima tv che profuma di Film Festival e una serie di approfondimenti e inchieste messe a punto dal nutrito parterre di collaboratori che i tre gruppi possono vantare.

I cardini palinsesto de LaEffe sono cinema, docufilm, serie tv e reportage d’autore, con appuntamenti settimanali ‘fissi’ che un po’ richiamano la struttura della Rai monopolista e un po’ l’organizzazione di uno store LaFeltrinelli.

Ad esempio, una sera a settimana c’è laeffe film festival, ciclo di film in prima tv free o prima tv italiana. In programma, tra gli altri, American Life di Sam Mendes, Another Year di Mike Leigh, e ampia parte della filmografia di Lars Von Trier con Tomboy, 17 Ragazze, Coco Chanel & Igor Stravinsky, Melancholia di Lars Von Trier. Film di scarso appeal commerciale, magari indie e sottovalutati dall’industria, che però circuitano nei Festival con successo.

C’è poi il settore Feltrinelli Real Cinema, il meglio della produzione internazionale di docufilm per la prima volta in Italia come Mea Maxima Culpa, Anonymous, Pussy Riot, La Musica secondo Tom Jobim, About a face, In Vogue. Rientrano in questo ambito anche dei doc seriali pensati realizzati per la tv da registi o volti noti del cinema: tra i titoli spuntano Witness – I Testimoni di Michael Mann per la HBO e il progetto sociale di Eva Mendes per le donne, Half the Sky.

Trattandosi di una canale tv non si poteva certo evitare un po’ di tv: ecco quindi uno ‘scaffale’ dedicato ai Classici in Tv, ciclo di trasposizioni tv di grandi classici della letteratura destinati alla domenica sera. Andiamo da Mildred Pierce con Kate Winslet e Guy Pierce alle miniserie BBC coe Orgoglio e Pregiudizio ed Emma. E già solo questo merita il prezzo del biglietto.

Ovviamente non poteva mancare un must dei negozi Feltrinelli, lo spazio Scelti Per Voi, che a cadenza mensile propone una selezione di contenuti a tema. Si parte con “Uomini e Potere”: per affrontare l’argomento spazio alla serie Borgen – Il Potere, già di successo negli USA e nel resto d’Europa, o a The Minister – L’esercizio dello Stato, premiato col César 2012.

Non mancano poi chicche ed eventi speciali: atteso il reportage sul tour elettorale di Beppe Grillo, Grillo Tsunami Tour – Un comico vi seppellirà”, il film-reportage sul tour di Beppe Grillo in Italia e il ciclo ZeroZeroZero.tv, quattro appuntamenti con altrettanti docu-film su cocaina&co. introdotti e raccontati da Roberto Saviano, che non a caso ha appena pubblicato un libro dal titolo ZeroZeroZero… Product placement?

Ah, poteva poi mancare il punto ristoro? Ovviamente no. Ecco, quindi, l’angolo RED – Read, Eat, Dream –  l’appuntamento con i viaggi, il gusto, gli assaggi interculturali che passano anche per la tavola. Insomma, non manca il settore Loisir e viaggi.

Letteratura, politica, attualità, saggistica, fiction, persino cucina: i settori nevralgici delle librerie Feltrinelli ci sono tutti. Manca un po’ di crime, il reparto kids, forse la filosofia e la religione, ma siamo solo all’inizio. E se ancora non ci è chiaro cos’è (o cosa si propone di essere) LaEffe vi rimandiamo al promo.

La7