Home Analisi Auditel – Il finale di Rossella vince contro Annozero

Analisi Auditel – Il finale di Rossella vince contro Annozero

La fiction “Rossella” è arrivata ieri alla sua settima ed ultima puntata registrando il record d’ascolti. La fiction partita domenica 9 gennaio contro Stasera che sera! di Barbara D’urso si è trasferita nelle settimane successive al martedì e al giovedì acquistando un nuovo pubblico (dopo il salto tutti gli ascolti). Una ascesa culminata ieri sfiorando

di Hit
pubblicato 11 Febbraio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:14


La fiction “Rossella” è arrivata ieri alla sua settima ed ultima puntata registrando il record d’ascolti. La fiction partita domenica 9 gennaio contro Stasera che sera! di Barbara D’urso si è trasferita nelle settimane successive al martedì e al giovedì acquistando un nuovo pubblico (dopo il salto tutti gli ascolti). Una ascesa culminata ieri sfiorando i 7 milioni di telespettatori nonostante la forte concorrenza interna rappresentata da “Annozero” di Michele Santoro che come vedremo con la nostra analisi attraverso le curve dello share minuto per minuto le ha dato molto filo da torcere, sopratutto nella prima parte della serata.

Serata che parte nell’access con la curva arancione di Striscia la notizia che supera quella blu di Soliti Ignoti di circa un punto di share, in questa fase della serata è la curva marrone delle pay tv che si piazza al terzo posto vicino alla linea del 15%. Prime time vinto dalla curva blu di Rai1 che grazie alla fiction Rossella scorre nella corsia fra il 20 ed il 25% di share, con la curva rossa di Annozero che è al secondo posto di circa un punto al di sotto.

Nella seconda serata chiusura al 30% per la curva blu di Rossella, con la linea rossa di Annozero che si appoggia 10 punti al di sotto sulla linea del 20%. Terminata la fiction di Rai1 impennata per la fase finale di Annozero che sfonda il muro del 30% toccando il punto più alto in termini di share della serata fra tutte le reti. Il resto della seconda serata vede la curva marrone delle pay tv al primo posto vicino alla soglia del 20%, con le curve di Rai1, Canale5 e soprattutto di Italia1 a giocarsi la piazza d’onore attorno alla soglia del 15%.

Il grafico che contiene le curve della classe AA ci dice della netta prevalenza in prime time della curva rossa di Annozero che sottrare pubblico alla curva marrone delle pay tv solitamente al comando in questa fascia di pubblico e che stavolta si ferma sotto la soglia del 20%. La curva blu di Rossella su Rai1 scorre nel corridoio fra il 15 ed il 20%, guadagnandosi cosi il terzo posto, mentre in seconda serata torna al comando la curva marrone delle pay tv attorno al 25%, con le linee di Rai1 e di Rai3 a giocarsi la medaglia d’argento.

Michele SantoroRai 1Rai 2