Amici 10, Antonio Mungari a TvBlog: “Io preferito dal pubblico? Il serale me lo sono guadagnato”
Antonio Mungari è stato uno dei partecipanti più discussi nella decima edizione di Amici. Costantemente primo in classifica da quando è entrato nella scuola, il 18enne cantante di Crotone è arrivato al serale avvantaggiandosi anche delle 10 stelline che di volta in volta venivano assegnate a chi risultava primo nella graduatoria del pubblico. Nell’intervista che
Antonio Mungari è stato uno dei partecipanti più discussi nella decima edizione di Amici. Costantemente primo in classifica da quando è entrato nella scuola, il 18enne cantante di Crotone è arrivato al serale avvantaggiandosi anche delle 10 stelline che di volta in volta venivano assegnate a chi risultava primo nella graduatoria del pubblico. Nell’intervista che ha appena rilasciato a TvBlog ritiene di essersi comunque guadagnato l’accesso al serale essendoci arrivato anche per volontà della commissione esterna con il meccanismo delle stelline. Nella puntata di martedì scorso, Antonio è stato il primo eliminato della serata, risultando colui che la Squadra Blu, vincente durante la prima puntata, aveva indicato in busta chiusa. L’intervista al secondo eliminato della serata, Riccardo Riccio, verrà pubblicata domani mattina.
Ciao Antonio, come ti senti dopo questa eliminazione che peraltro ti aspettavi già?
“Mi aspettavo di essere eliminato comunque mi sento bene perchè tutto sommato è stato un traguardo raggiunto quello di fare il serale, perchè non pensavo neppure di entrare nella scuola. Piano piano i miei sogni si sono avverati, ho lavorato con Jurman e sono arrivato sin qui. Il mio percorso tutto sommato l’ho fatto e ne sono contento”.
Se guardiamo ciò che aveva votato la Squadra Blu martedì scorso, in effetti eri tu il nome indicato per uscire. Perchè secondo te?
“Soprattutto perchè pensavano fossi più debole per le insufficienze che avevo preso nel quotidiano. E io stesso sin da martedì avevo in mente che avrebbero fatto il mio nome”.
Eri il più amato dal pubblico, tanto è vero che sei sempre stato primo nella classifica di gradimento.
“Questo mi ha dato davvero la forza di andare avanti dopo tutte le critiche e le insufficienze che arrivavano dalla commissione esterna. Ringrazio tutti quanti per l’affetto che mi hanno dimostrato”.
Pubblico e critica, un binomio non sempre condivisibile nei giudizi. Come mai secondo te la commissione esterna non trovava quasi niente in te che andasse bene?
“Sicuramente perchè io non davo il 100% delle mie performance. Non ho tutta questa maturità, ho solo 18 anni, era la prima volta che uscivo di casa e mi sono ritrovato a Canale 5 con questa gente esperta che mi giudicava. E anche se la prima volta è andata bene, con tutto lo stress psicologico che c’era, non ho sempre potuto dare il massimo. Il fattore emotivo in questi casi conta molto”.
Commissione esterna a parte, molti fuori pensavano che tu non dovessi arrivare al serale, giudicandoti forse meno meritevole tra gli altri ragazzi, in primis Giorgia. Tu cosa rispondi?
“Io il serale me lo sono veramente sudato e guadagnato. E poi, c’è stata una commissione esterna a dare le stelline. E sono stati loro a volermi far arrivare in prima serata. Anche lo stesso Dondoni, che mi ha criticato martedì duramente, mi ha dato 15 stelline contribuendo al mio accesso al serale”.
Come pensi di aver cantato martedì sera?
“Oltre a quella piccola imperfezione penso di aver cantato bene e secondo me la non precisione non è tutto. Sono stato contento di aver dato l’anima in quella canzone dei Negramaro (“Un passo indietro” ndr), anche se sono stato impreciso. La tecnica si può curare, l’emozione che trasmetti è più difficile maturarla”.
Per quanto riguarda la convivenza nella scuola, chi proprio non sopportavi?
“Bene o male andavo d’accordo con tutti, mi dava fastidio Francesca in qualche atteggiamento, ma niente di più”.
Cosa ti resta della partecipazione ad Amici?
“E’ una vetrina importante che mi ha fatto vedere su Canale 5 da tutta Italia. Mi mancheranno sicuramente il maestro Jurman e anche Maria De Filippi e Luca Zanforlin, molto comprensivi con me. E’ una grande famiglia quella di Amici”.
Durante il daytime hai presentato due inediti, “Giorni bui” e “Così così”, entrambi scritti da Casalino.
“Sì, spero possano portarmi fortuna e dovrebbero essere inseriti nella compilation del programma che uscirà a breve”.
Cosa farai adesso?
“Studierò canto. Spero mi contatti qualche casa discografica per continuare con questo lavoro perchè voglio fare il cantante. Mi auguro che questo mio sogno si possa avverare”.
mb