Home Analisi Auditel – Mamma ho perso l’aereo e Grease bocciano 24 mila voci ma è il Sat a vincere la prima serata

Analisi Auditel – Mamma ho perso l’aereo e Grease bocciano 24 mila voci ma è il Sat a vincere la prima serata

Mentre su Rai1 andava in onda la seconda ed ultima puntata di 24 mila voci e su Canale5 la riproposizione di uno dei più bei musical cinematografici vale a dire Grease con John Travolta ed Olivia Newton John, è come vedremo dai nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto Mamma ho perso

di Hit
pubblicato 2 Gennaio 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:13


Mentre su Rai1 andava in onda la seconda ed ultima puntata di 24 mila voci e su Canale5 la riproposizione di uno dei più bei musical cinematografici vale a dire Grease con John Travolta ed Olivia Newton John, è come vedremo dai nostri grafici con le curve dello share minuto per minuto Mamma ho perso l’aereo riproposto da Italia1 a vincere il prime time di ieri sera, fra le proposte free. Vediamo infatti la curva azzurra di Italia1 che partita bassa sulla linea del 10%, arriva a vincere, salendo minuto dopo minuto nel corso della messa in onda della pellicola interpretata da Maculay Caulkin, fino a chiudere sfiorando la soglia del 20% di share.

La curva blu di 24 mila voci invece segue il percorso inverso, partita infatti attorno al 18%, cala progressivamente nel corso della serata fino al 12% di share, con il pubblico di Rai1 che si sposta in parte sulla pellicola sempreverde di Italia1 ed in parte su Grease in onda su Canale5, ironia della sorte quest’ultima proprio una pellicola di genere musicale come lo show condotto da Milly Carlucci. Che il programma di Rai1 non abbia fatto centro fra i telespettatori ci è più chiaro dal grafico degli over 64, tradizionale pubblico di riferimento dell’ammiraglia Rai.

Vediamo infatti come la curva blu di questa fascia di telespettatori partita da un 42% al termine dei Soliti Ignoti di Fabrizio Frizzi, cali fin verso il 30% alla partenza di 24 mila voci, ma è durante la messa in onda dello show condotto da Milly Carlucci, che vediamo la curva di Rai1 calare ulteriormente fino a sfiroare il 20%, con la curva rossa del Golden Circus di Rai2 guadagnare, fino ad intaccare la consueta leadership di Rai1 in questo target. La prima serata però nel totale individui vede la vittoria della curva marrone del totale delle reti satellitari trasmesse esclusivamente sulla piattaforma satellitare che scorre a metà strada nella corsia fra il 15 ed il 20% di share (744.089 telespettatori medi per Alice in Wonderland su SkyCine1 HD e +1HD) posizione di comando che si consolida ulteriormente nella seconda serata quanto arriva nella corsia successiva, quella cioè che va dal 20 al 25% di share. Nel target commerciale invece…


Nel target commerciale vediamo la curva marrone del sat salire ulteriormente di qualche punto di share sia nel prime time che nella seconda serata. Fra le reti free vediamo primeggiare in prime time Italia1 e Canale5 fra il 15 ed il 20% di share, mentre in seconda serata, è la curva azzurra di Italia1 a tampinare più da vicino la curva marrone del satellite.

Milly CarlucciRai 1