Pomeriggio Cinque eccezionalmente da Roma – Barbara d’Urso interrompe le ferie coi figli per uno speciale su Yara
UPDATE: C’è una cosa che per i milanesi (addetti ai lavori della tv in primis) è sacra: Sant’Ambrogio. Visto che il ponte in questione è praticamente concomitante con quello dell’Immacolata, le reti televisive, come pure le testate giornalistiche, solitamente si attrezzano per andare in ferie. E’ così che Videonews, oggi, doveva andare in onda con
UPDATE: C’è una cosa che per i milanesi (addetti ai lavori della tv in primis) è sacra: Sant’Ambrogio. Visto che il ponte in questione è praticamente concomitante con quello dell’Immacolata, le reti televisive, come pure le testate giornalistiche, solitamente si attrezzano per andare in ferie. E’ così che Videonews, oggi, doveva andare in onda con puntate registrate di Mattino e Pomeriggio Cinque, per poi fermarsi sia domani che mercoledì.
Stamattina è accaduto che Mattino Cinque, per tutta la prima parte, è stato condotto solo da Paolo Del Debbio (senza l’orario che solitamente è indicato in grafica). Evidentemente si pensava di andare registrati, ma all’ultimo momento il giornalista sarà stato interpellato per andare in diretta con gli aggiornamenti sul caso di Yara. La Panicucci, bloccata dalla neve, ha fatto in tempo a raggiungere lo studio solo nella seconda parte. Le maestranze si saranno organizzate a loro volta in extremis perché a Cologno, oggi, c’è già aria di smobilitazione festiva.
La d’Urso, invece, che fa? Stoica, salta le ferie (che avrebbe dovuto dedicare ai suoi figli) e si trasferisce al Palatino di Roma, nello studio messo a disposizione da Matrix, per aggirare il disarmo milanese. Per una volta in libera uscita da Cologno, apre questa puntata decisamente particolare, senza pubblico, ammettendo di aver rinunciato alle “sue” vacanze romane per dovere di cronaca.
“In realtà l’azienda per cui lavoro aveva deciso di non andare in onda per il grande Ponte dell’Immacolata, che comprende anche Sant’Ambrogio per tutta la Lombardia. Io ero partita, ero venuta finalmente a Roma a trovare i miei figli che non vedo dall’inizio di luglio per questi tre giorni tutti per me. Ci sono degli sviluppi per quanto riguarda la piccola Yara, noi siamo sotto testata giornalistica e i miei colleghi di Videonews mi hanno chiesto di andare in onda. E allora lo abbiamo fatto volentieri per darvi l’informazione giusta che vi dobbiamo, perché è nostro dovere farlo. Ora mi hanno prestato lo studio, che è quello in cui si fa una trasmissione bellissima come Matrix.”
Quando Massimo Giletti registra una puntata natalizia dell’Arena, o gli stessi Vespa e Vinci mandano in vacanza il presidio di seconda serata, non c’è attualità che tenga. E per il giallo del momento si sarebbe potuto benissimo immolare un giornalista Videonews, a partire dallo stesso direttore Brachino o da Salvo Sottile.
E invece, quando l’azienda chiama, Barbara risponde (a costo di avere delle luci meno personalizzate del solito).
Nel daytime di Canale 5 piomba, così, un’aria insolitamente cupa, degna di una seconda serata, con una d’Urso sempre più “giornalista” in prima linea. La scaletta dello speciale è a base di collegamenti con Brembate (sperando che proprio durante la diretta ci siano importanti risvolti del giallo di Yara) e interventi degli opinionisti in studio, tra cui l’immancabile Barbara Palombelli.