Analisi Auditel – Filumena Marturano e il riscatto del teatro in Tv
La scommessa lanciata da Massimo Ranieri e Rai1 contro “I Cesaroni 4” e “Ballarò” portando le grandi opere di Eduardo de Filippo in prima serata ha avuto il suo primo riscontro con la messa in onda ieri sera di “Filumena Marturano“. Una idea rischiosa che dal sondaggio proposto ieri su TvBlog aveva diviso i lettori
La scommessa lanciata da Massimo Ranieri e Rai1 contro “I Cesaroni 4” e “Ballarò” portando le grandi opere di Eduardo de Filippo in prima serata ha avuto il suo primo riscontro con la messa in onda ieri sera di “Filumena Marturano“. Una idea rischiosa che dal sondaggio proposto ieri su TvBlog aveva diviso i lettori che al 42% prevedeva grandi ascolti contro un 41% scaramantico (ma soddisfatto) dell’arrivo in Tv dell’opera teatrale.
La sfida del ritorno del teatro in TV lanciata dal direttore di Rai1 Mauro Mazza è stata vinta, le curve dello share minuto per minuto ci mostrano la linea blu della prima rete Rai sempre al comando per tutta la durata dell’emissione, scorrendo in maniera straordinariamente costante sopra alla linea del 20% di share, chiudendo poi con un picco finale che va a sfiorare la linea del 25%. La curva arancione di Canale5 con i Cesaroni, dopo una partenza sottotono si riprende parzialmente nel corso della serata fino a stazionare poi appena sotto alla linea del 20% al secondo posto assoluto.
Terza è la linea verde di Rai3 con “Ballarò” che dopo il picco iniziale al 20% durante il monologo di apertura di Maurizio Crozza si posiziona attono al 15% con picco finale del 22%, quando però su Rai1 era già terminata “Filumena Marturano”. Il grafico con le curve della classe AA ci dice di una curva blu di Rai1 che nel corso della serata si guadagna la prima posizione grazie alla commedia interpretata da Massimo Ranieri e Mariangela Melato , partita infatti attorno al 17% chiude fino a raggiungere nel finale il 25%, superando sia la curva marrone del totale sat che quella verde di Ballarò.
In seconda serata sia nel totale individui che nella classe AA al comando troviamo la curva marrone del satellite, mentre nel primo caso seguono a staffetta le curve di Rai1 e di Canale5, mentre nella classe pregiata la seconda posizione è saldamente nelle mani della curva verde di Rai3 e del programma di Serena Dandini Parla con me.