Home Notizie Emilo Fede al Tg4 sugli studenti in protesta: “Intervenire e menarli”

Emilo Fede al Tg4 sugli studenti in protesta: “Intervenire e menarli”

Sconcertanti dichiarazioni di Emilio Fede al Tg4 delle 20 di ieri, 24 novembre 2010. Mentre commenta le immagini della protesta studentesca a Roma, il direttore del Tg4 dice, testualmente: Un popolo civile come noi siamo, quando si trova di fronte a queste situazioni, dovrebbe intervenire, intervenire e menarli, perché questi capiscono solo di essere menati.Fede

pubblicato 25 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:48


Sconcertanti dichiarazioni di Emilio Fede al Tg4 delle 20 di ieri, 24 novembre 2010.

Mentre commenta le immagini della protesta studentesca a Roma, il direttore del Tg4 dice, testualmente:

Un popolo civile come noi siamo, quando si trova di fronte a queste situazioni, dovrebbe intervenire, intervenire e menarli, perché questi capiscono solo di essere menati.

Fede si riferisce agli studenti (che definisce “estremisti, rossi, ovviamente”). Ai quali imputa di aver violato il tempio della Costituzione (Palazzo Madama, la sede del Senato). Curioso, che una Costituzione continuamente offesa possa, improvvisamente e all’occorrenza, avere come sede un tempio inviolabile. Ma al di là della battuta, quel che davvero lascia attoniti è il commento al servizio offerto dal direttore di un Tg, che va ben oltre la cronaca, va ben oltre il giornalismo e sfocia nel parere personale, espresso con una modalità che ricorda molto da vicino le chiacchiere da bar.

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di entrare nel merito del contenuto e della sostanza dell’affermazione di Fede (che, per inciso, trovo assolutamente non condivisibile): si può dire, senza timor di sbagliare, che la forma lascia quantomeno di stucco.