Home Notizie Il Tg1 “mischia” gli scontri degli studenti con quelli dei terremotati

Il Tg1 “mischia” gli scontri degli studenti con quelli dei terremotati

Il Tg1 di Minzolini proprio non riesce ad evitare strascichi polemici con i suoi servizi. L’ultima magagna risale all’edizione delle 20 di ieri quando in un servizio, firmato da Alessandra Di Tommaso, venivano mostrati gli studenti impegnati nelle proteste contro il DL Gelmini e nel tentato assalto a Palazzo Madama. Gli scontri con le forze

pubblicato 25 Novembre 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 10:49


Il Tg1 di Minzolini proprio non riesce ad evitare strascichi polemici con i suoi servizi. L’ultima magagna risale all’edizione delle 20 di ieri quando in un servizio, firmato da Alessandra Di Tommaso, venivano mostrati gli studenti impegnati nelle proteste contro il DL Gelmini e nel tentato assalto a Palazzo Madama. Gli scontri con le forze dell’ordine si erano limitati ai pochi minuti in cui il gruppetto di manifestanti aveva provato a forzare l’ingresso, una volta chiuso il portone la situazione è tornata alla normalità.

Ecco allora che al Tg1 hanno pensato di “allungare” rubacchiando le immagini di un’altra manifestazione, questa decisamente ad alta tensione con scontri e un corpo a corpo prolungato con le forze dell’ordine: quella dei terremotati aquilani che erano calati a Roma il 7 luglio scorso. Decisamente poco corretto utilizzare “immagini di repertorio” senza specificarlo, ancora più scorretto se l’effetto ottenuto era quello di rendere più cruenta la protesta degli studenti che in realtà, almeno ieri, non erano venuti a contatto con i reparti celere in tenuta antisommossa.

Ha ragione il presidente del consiglio, in Rai c’è una pericolosa tendenza a mistificare la realtà.