Absolute Mehrheit, in Germania il talk show politico-popolare che mette in palio cento mila euro per il più convincente (video)
In Germania va in onda Absolute Mehrheit, un talk show politico in cui i partecipanti, esponenti politici ma anche personaggi dello spettacolo, discutono per ottenere i voti del pubblico e vincere il montepremi.
Quanto è difficile ottenere la maggioranza assoluta? In questi giorni ne stiamo vedendo un (triste) esempio nell’aula di Montecitorio, ma anche in tv ottenere più del 50% dei voti non sembra essere una passeggiata. A dimostrarlo, l’innovativo (e già contestato) format tedesco “Absolute Mehrheit” (“Maggioranza assoluta”, appunto), che punta ad unire talk show politico e game show in un’ora e mezza di programma.
Ideato dal conduttore Stefan Raab, il format ha una cadenza mensile, e si basa principalmente sui temi d’attualità più caldi. L’idea è quella di far discutere esponenti del mondo politico e non solo su argomenti come la legalizzazione della cannabis, l’abbassamento della maggiore età a sedici anni o il tetto degli stipendi ai manager.
Ma se vedere dei politici discutere di questi argomenti insieme a personaggi del mondo dello spettacolo potrebbe sembrare l’ennesimo format alla “Porta a porta”, a fare la differenza in “Absolute Majority” è il fatto che i partecipanti devono riuscire a convincere il pubblico da casa per vincere un premio di cento mila euro.
Nello show ci sono tre round: si parte con cinque partecipanti, che devono presentare le proprie idee e confrontarsi con gli altri, con l’analisi di un esperto pronto a commentare le prese di posizione a fine discussione. Il televoto decide chi dei cinque debba essere eliminato dalla corsa al premio (ma non dal talk: gli eliminati possono intervenire anche nei round successivi, senza la possibilità di essere votati). In questa fase vale la maggioranza semplice.
Il terzo ed ultimo round è quello decisivo: di fronte ad un nuovo argomento, i tre finalisti devono dibattere e convincere il pubblico delle proprie idee. Per vincere il montepremi, però, devono superare il 50% dei voti, altrimenti saranno proclamati vincitori, ma senza malloppo. In questo caso, il jakpot sale di cento mila euro a puntata.
L’obiettivo del format, a sentire lo stesso creatore, è quello di avvicinare i giovani alla politica con un talk show che unisca personaggi politici a vip e che porti nel dibattito sull’attualità un tocco di sfida con tanto di vincitore. Le schede introduttive ad ogni argomento sono realizzate con un linguaggio ed una grafica moderna, proprio a svecchiare un format, quello del talk show, che sembra allontanare i più giovani invece che avvicinarli.
L’obiettivo, per ora sembra raggiunto: nella prima puntata del programma, in onda su ProSieben, gli spettatori sono stati 1,7 milioni, con il 18,3% della fascia tra i 14 ed i 49 anni. Numeri che sono scesi per quanto riguarda i valori assoluti nelle due puntate successive, ma che hanno sempre registrato buoni numeri tra i giovani.
Sarà che “Absolute Mehrheit” ha dalla sua il fatto di non escludere dal dibattito personaggi non direttamente coinvolti nella politica. Succede così di trovare oltre che ad esponenti della Cdu (l’Unione Cristiano Democratica), della Fdp (il Partito Liberale Democratico), della Spd (il Partito Socialdemocratico) e di attivisti di Greenpeace, anche personaggi del mondo dello spettacolo, come il rappere Sido. E’ stato proprio lui, nella puntata del 24 marzo, ad aggiudicarsi il premio di trecento mila euro, ottendo il 56,5% dei voti, battendo alla lunga i rappresentanti di Cdu e di Die Linke (La Sinistra).
Data la semplicità del format e le polemiche che ne hanno pubblicizzato l’arrivo in Germania prima ancora della messa in onda, non è difficile pensare che “Absolute Mehrheit” possa arrivare in Italia. Fiori fiori di esponenti politici/prezzemolini televisivi nonchè di opinionisti vip più o meno esperti stanno già scalpitando. Anche la rete di messa in onda potrebbe essere di facile individuazione: con Mediaset che si addentrata da tempo nel talk show politico/popolare, è facile pensare ad una versione italiana su Canale 5 o Rete 4. Nel primo caso, Barbara D’Urso potrebbe esaudire il suo sogno di condurre un talk show in seconda serata.
Absolute Mehrheit – Mietpreise from bildundtonfabrik on Vimeo.
121114 Mittschnitt Absolute Mehrheit Cut IN 1 from Michael Ricker on Vimeo.