Analisi Auditel – La seconda puntata di Vieni Via con Me è da record e strappa anche i giovanissimi al Grande Fratello 11
Roberto Saviano e Fabio Fazio in “Vieni via con me”: Numeri da evento televisivoI grafici auditel di lunedì 15 novembre 2010 ci mostreranno una curva di Rai3 da vero e proprio evento televisivo. A portare la curva di Rai3 così in alto è la seconda puntata di “Vieni via con me”, il programma di Fabio
I grafici auditel di lunedì 15 novembre 2010 ci mostreranno una curva di Rai3 da vero e proprio evento televisivo. A portare la curva di Rai3 così in alto è la seconda puntata di “Vieni via con me”, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano che sembrava aver dato la sua fiammata più alta nella puntata della scorsa settimana con Roberti Begnini come ospite. La sorpresa arriva invece con il nuovo risultato d’ascolto della trasmissione di Rai3 che, incurante della concorrenza della quinta puntata del “Grande Fratello 11” e del pur sempre temibile “Commissario Montalbano“, riesce comunque a superare il proprio record grazie ad un seguito di telespettatori da finale di Sanremo.
Che non si trattasse più di un normale programma televisivo ma che fossimo di fronte ad un “evento” lo si respirava guardando ieri sera “Vieni via con me” e le curve dei valori assoluti certificano in maniera inequivocabile questo straordinario risultato di ascolto con la curva verde di Rai3 che scorre in maniera imperiosa sulla linea dei 10 milioni di telespettatori per tutto il prime time, costringendo all’angolo la curva arancione di Canale5 che si ferma con la solita minestra del Grande Fratello comunque sulla linea dei 6 milioni di telespettatori, mantendendo il proprio zoccolo duro. Il tutto in una serata che ha avuto una media di 31.601.000 telespettatori davanti al video nell’intervallo 21-23, 919.000 telespettatori in più rispetto alla scorsa settimana e quasi 3 milioni in più rispetto a tre lunedì fa.
Al terzo posto troviamo sulla linea dei 4 milioni i fedelissimi del “Commissario Montalbano”, con la relativa curva blu tallonata da quella azzurra di Italia1. In termini di share abbiamo la curva verde di Rai3 partire sopra alla linea del 30% di share e chiudere toccando il 40%. La curva del GF11 parte attorno al 20% e chiude al 32%. Il fascino di Roberto Saviano colpisce stavolta anche il pubblico dei giovanissimi 4-24 anni, unico target la scorsa settimana a garantire il primo posto al reality di Canale5, che tradisce il GF11 facendo rimanere la curva verde di “Vieni via con me” al comando attorno al 25%, superando sia la linea azzurra di Italia1 che quella arancione del GF11.
Nettissima la vittoria del target 25-64 anni per “Vieni via con me” con la curva verde che tocca il 35% in prime time e picchia fin verso il 42% in seconda serata. Mentre senza storia la fotografia della classe AA con la curva verde di Rai3 al 50% in prime time fino al 55% a fine emissione di “Vieni via con me”. Segue la curva marrone del sat che in prime time tocca il 13% mentre in seconda serata sale fino al 20%.