X Factor 4 – l’undicesima puntata di martedì 9 novembre 2010. Morgan Vs Elio, Ventura bacchetta Facchinetti, Mori Vs Ruggeri. Eliminato finalmente Stefano Filipponi
X Factor 4 – le foto dell\’undicesima puntata di martedì 9 novembre 2010 Ci prepariamo a seguire in liveblogging l’undicesima puntata di X Factor 4, con l’atteso ritorno degli ex giudici Simona Ventura, Claudia Mori e Morgan. Chi uscirà stasera tra Nevruz Joku, Stefano Filipponi, i Kymera, Davide Mogavero e Nathalie Giannitrapani? 21.03 I giudici
X Factor 4 – le foto dell\’undicesima puntata di martedì 9 novembre 2010
Ci prepariamo a seguire in liveblogging l’undicesima puntata di X Factor 4, con l’atteso ritorno degli ex giudici Simona Ventura, Claudia Mori e Morgan. Chi uscirà stasera tra Nevruz Joku, Stefano Filipponi, i Kymera, Davide Mogavero e Nathalie Giannitrapani?
21.03 I giudici si fanno attendere. Per ora sono confermati ancora quelli “nuovi”, a meno che con la rimonta di ascolti di stasera non li rottamino sostituendoli con i vecchi. Facchinetti preannuncia che l’intera seconda manche verrà orchestrata dal pirata Morgan, riesumato nelle vesti di pianista. La Maionchi dice di essersi vestita da domatrice, visto che i giudici stasera sono in sette. C’ha pure il frustino… quant’è sadomaso! Facchinetti puntualizza che i giudici di X Factor restano sempre gli stessi e gli ex sono solo ospiti.
21.06 La tv generalista dimentica e perdona in fretta. Prima sei colpevole, poi diventi special guest star. Cosa non si fa per creare aria di evento. Morgan torna più protagonista di prima per appagare il suo edonismo. Gli fanno cantare in apertura (con tanto di testo in sovrimpressione) proprio il pezzo incriminato, quello che doveva portare a Sanremo prima dello scandalo cocaina scoppiato su Max, La Sera. Come se l’atmosfera non fosse già abbastanza spettrale… X Factor, il talent show dov’è Halloween per quattordici settimane consecutive. Facchinetti lo abbraccia disperato: solo Morgan può salvarlo dal tornare a fare l’inviato dell’Isola. Elio gli dà del coraggioso: continua la fiera dei giudici che rubano la scena ai concorrenti. Addirittura Morgan raggiunge una postazione tutta sua: quella degli ex Factor.
21.12 E’ la volta di Mona Ventura che ci era mancata tanto (e dice di essere orgogliosa di aver fatto questa trasmissione, perché “questo è il suo palco”). Sorprendentemente, canta anche lei (seppur in playback). Super Simo tutta in tiro sembra davvero una star internazionale e noi le facciamo fare solo Quelli che il calcio. Però non hanno dedicato tanto spazio neanche ai cantanti più prestigiosi. Cos’è, la glorificazione postuma del giudice?
21.16 Per ultima, arriva la Mori con il braccio fratturato, con le sue pause lunghissime, e nello studio torna il gelo. Lei non vuole proprio ricantare? Neanche Mediterraneo?
21.20 Davide canta Pride – in the name of love degli U2. Questo ragazzo ha un talento eccezionale, che ve lo dico a fare. Anna Tatangelo l’ha trovato un pochino stanco, ma più a suo agio con la telecamera rispetto all’inizio (è vero). Ruggeri ricorde lo sforzo di aver fatto tre puntate in una settimana e a questo si aggiunge la lavorazione agli inediti. E partono già i battibecchi in stile sagra della salsiccia tra i nuovi giudici e gli ex. Che brio, però. In sette sono una forza, anche se per mantenerli tutti ogni settimana bisognerebbe quantomeno far lavorare gratis Facchinetti. La Ventura prende la parola e ha apprezzato anche lei Davide, ricordando il suo gusto ‘di pancia’: lo trova “giustissimo”:
“Voi vi divertite, avete coreografie che neanche Shakira. Questo è un punto di partenza, poi per arrivare ci vuole tanto”.
X Factor 4 – Davide Mogavero canta Pride – in the name of Love degli U2
21.33 Inizia ora il vero X Factor. Ed è meravigliosa l’inquadratura degli ex factor e dei nuovi giudici in contemporanea. Si affronta il caso Nevruz: perché è andato in nomination nella scorsa puntata? Forse perché il suo target il sabato sera è fuori come un balcone? Per gli altri giudici Gioia e rivoluzione degli Area era troppo azzardata: Elio, insomma, l’avrebbe fatta fuori dal vaso? Per Ruggeri Elio deve accantonare il suo ego, per la Tatangelo sta penalizzando il suo cantante. Elio ribatte:
“E’ strano che lui non sia mai andato in ballottaggio. L’obiettivo di Nevruz non è di vincere X Factor, ma di portare la buona musica al popolo. Grazie a lui si è ascoltata musica controcorrente”.
21.37 Morgan contro Elio. Due primedonne insieme non reggono? Per Morgan Elio è un po’ troppo presuntuoso perché sono gli altri che dovrebbero fare il suo discorso. La Ventura trova Nevruz ‘diverso’ da tutti gli altri, specie per il pubblico del sabato sera che si può spaventare. Lei vorrebbe capire che succederà a Nevruz a telecamere spente. Morgan parla di ricovero. La Mori appoggia Morgan contro Elio e lancia una frecciatina su RaiUno che rischia di invecchiare con il suo pubblico: non vorrebbe più differenze tra l’ammiraglia e RaiDue. Sia Morgan che la Mori trovano prevedibili le scelte fatte su Nevruz. Ormai questa sera Facchinetti è tornato a sparire alla conduzione ed è partito un talk dialettico forte: se ci sarà X Factor 5 vogliamo i giudici messi in discussione da opinionisti esterni, cioè Amici di Maria De Filippi.
21.42 Nevruz canta Pigro di Ivan Graziani. Esibizione meno sopra le righe, a detta del sottoscritto, quasi ‘nei ranghi’ di una vocalità più a misura di prima serata e di professionista (pur nella sua follia). Infatti convince sia Mara, che lo trova meno macchietta, che la Tatangelo. Ruggeri trova forte il commento di Mara, lui si limita a trovare Nevruz caricato e perdonabile nella sua disinvoltura col pentagramma. Elio continua a ostentare le qualità di Nevruz come performer. Morgan lo riabilita: non vuole apparire un suo detrattore, specie perché ritiene che abbia compreso e onorato il brano.
X Factor 4 – Nevruz canta Pigro di Ivan Graziani
21.52 Corsi e ricorsi della Mona, addirittura riesumata in veste di vocal coach stonata di Juri Magliuolo. Lei lo chiama il Festival dello sputtanamento (geniale).
21.54 E’ la volta dei Kymera, ovvero le Paola e Chiara al maschile di X Factor: quello coi capelli lunghi è l’unico che serve a qualcosa, cioè l’equivalente di Chiara. Cantano dignitosamente, seppur con qualche imprecisione di troppo, She di Elvis Costello. Elio e Mara li trovano raffinati come sempre. Per Ruggeri non sono da liquidare in fretta, perché ogni loro performance è una piece teatrale. Stasera gli unici seri sono lui e la Tatangelo: per il resto ‘troppi tarallucci e vino’ per quest’aria di rimpatriata. Facchinetti dice che bisogna patteggiare: devono parlare uno alla volta. Morgan li ha trovati poco convinti: guarda caso non gli piace nessuno quest’anno. Peccato che per la Ventura Aznavour diventi Chanavur.
X Factor 4 – Kymera cantano She di Elvis Costello
22.01 Ora si celebrano le gesta della Mori: stasera gli autori ci hanno dato dentro con gli rvm, bravi. X Factor non è mai stato così dinamico (e i cantanti non hanno mai avuto così poco spazio). La Mori dichiara di trovarsi più concorde con Ruggeri e Lady Tata, che con gli altri due giudici. Almeno una che difende la Tatangelo, molto esclusa e a disagio stasera.
22.03 Nathalie canta Under the bridge dei Red hot chilli peppers. Quant’è elegante e impeccabile ‘sta ragazza: per quanto mi riguarda la nuova Noemi. Ma è figa ogni settimana di più? Qualche problema per lei nell’esecuzione: si scorda per qualche secondo le parole (o ha un problema di voce) e fa cantare al suo posto solo i coristi. Elio usa un venturismo:
“A me sei arrivata oggi”.
Nathalie è la preferita dalla Ventura e trova che Elio parteggi troppo per Nevruz.
X Factor 4 – Nathalie Giannitrapani canta Under the bridge dei Red hot chilli peppers
22.11 Nostalgia canaglia: c’era una volta l’amore di Morgan e Simona. Lui dice che gli piace ancora come un tempo.
22.19 Stefano canta decentemente A mano a mano di Riccardo Cocciante: incredibile. Quasi convince stasera, senza strafare con le canzoni troppo urlate. Nelle cose intimiste è quasi credibile. Stasera finalmente Tommassini sta buono e dà di nuovo spazio ai cantanti in chiave minimalista. La Mori grida ‘bravo’. Anche Lady Tata apprezza l’intensità. Ruggeri condivide che questo territorio gli sia più congeniale: qui è arrivato qualcosa persino a lui. Claudia Mori si sbilancia ed è quasi più accattivante che nella scorsa edizione, con i suoi interventi di questa sera:
“X Factor non è soltanto essere una popstar, ma anche avere sentimenti da dire attraverso una canzone. Spero che tu vinca”.
Per la Ventura lui “ha esploso un’intensità”. Cara Ventura, esplodere è un verbo intransitivo…
X Factor 4 – Stefano Filipponi canta A mano a mano di Riccardo Cocciante
22.25 Facchinetti fa un applauso a Mengoni per la vittoria agli Ema, con tanto di video amatoriale di Marco per i telespettatori di X Factor. Serata autocelebrativa a go go? A seguire Rihanna dai capelli rossi (volgarotta): bel ritmo, in poco più di u’ora hanno già fatto una manche, fatto parlare 7 giudici ed esibire il super ospite. Noi vi mostriamo la sua parte migliore.
22.33 Sulla sinistra, Maurino. L’unico uomo che è riuscito a tagliare i capelli sia agli Amici di Maria su Sky Vivo che ai pupilli Strafactor di Facchinetti.
22.36 E’ tornato Ruggero tra il pubblico per prendersi almeno un applauso: per la legge che impedisce ai minori di esibirsi dopo mezzanotte gli aveva rubato la scena il suo papà. La Ventura umilia Facchinetti ricordando che anche i Bluvertigo hanno vinto gli Ema. Lui risponde che si informerà.
22.43 Kymera al ballottaggio. Tommassini interviene perché guai se gli si tocca il suo Mengoni: puntualizza che non esistono gli Ema mondiali, citati prima da Morgan, e che Mengoni è il primo artista ad aver vinto a livello europeo. Gelo.
22.47 Proposta paracula di Morgan alla Tatangelo: vuole cantare con lei (praticamente sempre più afono) Tu sì ‘na cosa grande. Le dà della napoletana (ma lei è di Sora). Parte il duetto… si vede che stasera X Factor deve proprio risollevarsi.
X Factor – Morgan e Tatangelo in Tu sì na cosa grande
22.56 Morgan è un genio (del pietismo) ha trovato il modo di far parlare Stefano facendogli cantare quello che ha da dire. E’ la volta di Non arrossire di Gaber per Stefano, che non becca una nota. Morgan si assume la responsabilità di aver diretto male Stefano dandogli un’intonazione sbagliata. Ma non si starà esagerando pure con la grafica morganocentrica?
23.04 Morgan e Nevruz insieme. Paura eh? Nevruz canta Home dei Depeche mode e Morgan lo accompagna. Vabbè che l’empatia non si costruisce in una sera, ma è incredibile la figuraccia rimediata dai nuovi giudici questa sera. Surclassati dai loro predecessori, hanno dimostrato di non aver lasciato nessuna impronta.
23.12 Divertente il remix dei modi di dire della Tatangelo. Segue la Ventura che sgrida Facchinetti tornando a dettargli i tempi televisivi. E’ tornata la maestra che dice ‘stringi’!!!
23.15 Morgan e Davide: due mondi inconciliabili perché il primo piange spesso nella vita, il secondo lo ha fatto l’ultima volta quand’era in ballottaggio. Quando Davide canta Sally è un po’ debole nell’interpretazione: ancora troppo immaturo per un pezzo simile. Per Morgan è l’incrocio perfetto tra Tony e i Bastards di Mara.
23.24 Nathalie mette in difficoltà Morgan con Blue di Joni Mitchell: viene invocato l’ausilio del maestro Tafuri come direttore di orchestra. Facchinetti congeda Morgan dicendogli “un artista che ha segnato la storia… di X Factor”. Appunto, solo di X Factor.
23.43 Vanno in semifinale, e dunque si esibiranno con i loro inediti, Nevruz, Davide e Nathalie. Giustizia è fatta!!!
23.47 Mandiamo a casa Stefano, su! I Kymera cantano Adagio, Stefano Quanto ti ho amato. Poi, a cappella, rispettivamente Breathe e La musica è finita. Stefano stona totalmente. I Kymera hanno aria da sconfitti ancor prima di essere eliminati. Ruggeri si indigna perché la Mori, con le sue solite pause interminabili, difende l’indifendibile Stefano.
00.08 Mara ammette che Stefano non ha indovinato le interpretazioni questa sera e che gli stessi Kymera, stasera, hanno urlato. Preferisce Stefano con le sue debolezze. Ruggeri dice a Stefano che anche lui stesso, per la sua onestà intellettuale, farebbe restare i Kymera per il loro percorso. Facchinetti influenza il voto: dice che bisogna considerare il percorso e non solo la puntata serale. Ma quando mai sta questa roba nel regolamento? Anche Elio elimina Stefano. La Tatangelo fa l’ignava e invoca il tilt perché il pubblico è sovrano.
00.13 Parte il tilt perché, se la Tatangelo avesse eliminato Stefano, Tommassini e Peppi Nocera avrebbero pianto fino a Capodanno. Per la Ventura Elio è strategico perché temeva Stefano in finale, la Tatangelo aggredisce Elio perché ha rinfacciato a Stefano di essere stato sopraffatto dall’emozione (“quando l’emozione gioca brutti scherzi a tutti soprattutto a Sanremo”).
00.19 E’ stato per fortuna eliminato Stefano Filipponi: il supplizio è finito, soprattutto per lui che merita di non essere ulteriormente illuso.