X Factor 4 – La decima puntata del 6 novembre 2010 live su Tvblog. Lorella Cuccarini cade dal palco. Ruggero e Nevruz al ballottaggio. Eliminato Ruggero Pasquarelli
Sta per iniziare l’appuntamento straordinario del sabato con X Factor 4. X Factor 4 – Decima puntata del 6 novembre 2010. Eliminato Ruggero Pasquarelli Dopo l’eliminazione di Marika Lermani, sono sei i concorrenti rimasti in gara e il cerchio si stringe sempre più. Quale altra canzone rovinerà questa sera Stefano Filipponi? Ma soprattutto, chi sarà
Sta per iniziare l’appuntamento straordinario del sabato con X Factor 4.
X Factor 4 – Decima puntata del 6 novembre 2010. Eliminato Ruggero Pasquarelli
Dopo l’eliminazione di Marika Lermani, sono sei i concorrenti rimasti in gara e il cerchio si stringe sempre più. Quale altra canzone rovinerà questa sera Stefano Filipponi? Ma soprattutto, chi sarà eliminato? Votatelo nel game che vi abbiamo proposto, che vede attualmente candidato all’eliminazione proprio Filipponi con circa il 30% dei voti, seguito a ruota da Ruggero Pasquarelli con il 21% e Nevruz Joku con il 18%. I Kymera, Davide Mogavero e Nathalie Giannitrapani invece sono i più amati secondo i lettori di Tvblog, ma si sa che il pubblico di internet ha gusti spesso differenti rispetto ai televotanti.
A tra poco per il liveblogging della decima puntata di X Factor 4.
Ore 21.01. Si inizia ancor prima del solito con una sorta di riassunto della quarta edizione del talent show. Il fallimento di Anna Tatangelo, l’apparente popolarità di Mara Maionchi ed Elio e la “via di mezzo” di Enrico Ruggeri. Poi tutti i giudici salgono sul palco e Francesco Facchinetti finge che l’essere stati piazzati di sabato sera sia una “conquista”. Qualcuno che ci crede, lo trova di certo.
Ore 21.08. Si parte con un medley di sigle Rai dei tempi che furono. Appare subito Lorella Cuccarini, che oltre a cantare e ballare, si rende protagonista di una fantastica…caduta. Poteva sembrare una magia di Silvan, prima Lorella stava cantando, e poi è sparita dall’inquadratura. Il trucco c’era: era finita di sotto.
Lorella Cuccarini a X Factor 4 del 6 novembre 2010
Ore 21.16. Dopo quattro chiacchiere con la Cucca, si parte con la gara: i primi a salire sul palco sono i Kymera, che cantano L’aria del sabato sera di Loretta Goggi. La sensazione è che non siano esattamente “nel pezzo”, pur risultando abbastanza godibili. Il paragone con la Goggi però non si riesce a fare. Contrariamente alle scorse puntate, non convincono in pieno anche a causa di alcune stonature piuttosto evidenti. Il voto della sottoscritta è 6.
Kymera – L\’aria del sabato sera a X Factor 4 del 6 novembre 2010
Siete forti, dice Elio, e avete dato vita ad un’esibizione molto degna. Avete dato un colore particolare, dice Mara. Complimenti anche dalla Tatangelo e da Ruggeri. La Cuccarini fa un complimento “gratuito” sul fatto che sono anche una bella coppia, l’elogio della normalità. Chissà se i due Kymera hanno gradito.
Ore 21.23. Primo rvm di blablabla della serata. Tra Enrico Ruggeri e Lady Tata c’era complicità e ora non c’è più, o almeno così pare. Si parla di strategie, poi l’annuncio di tre personaggi misteriosi che torneranno a X Factor. E chi saranno mai se non Morgan, Claudia Mori e Simona Ventura?
Ore 21.30. La sigla parte in questo momento, dopo la pubblicità. Si torna alla gara con Davide Mogavero, che canta Arriva la bomba di Johnny Dorelli (da Johnny Sera). Molto bravo Davide, sebbene il vestito non gli doni particolarmente e le ragazze sculettanti che gli fanno da contorno lo distraggano. E’ riuscito ad “attualizzare” una canzone molto datata, dandole anche una leggera vena rock. Ottima l’intonazione, il voto per lui è 7 e mezzo.
Davide Mogavero – Arriva la bomba a X Factor 4 del 6 novembre 2010
Per Davide i complimenti da parte di tutti, compreso Elio che rispetto al solito aggiunge che non si sente che il ragazzo ha solo 17 anni. La Cuccarini dice che Davide è dimagrito molto dall’inizio del programma. A me non pare, ma si vede che la Cucca ha l’occhio lungo.
Ore 21.38. Un’altra clip risolleva un “problema” posto dalla Tatangelo la settimana scorsa, ossia la presunta preferenza di Elio per Nevruz rispetto a Nathalie. E’ semplicemente un rapporto diverso, commenta Ruggeri, ed Elio afferma di volerli portare entrambi in finale senza alcuna preferenza, quindi la Tata avrebbe sbagliato di brutto. “Ti perdono perché non sai quello che dici“, afferma Elio, che aggiunge di avere molta fiducia nei suoi cantanti, ma molta sfiducia nel televoto.
Ore 21.45. Avanti con la gara con Nathalie Giannitrapani, che porta sul palco Fortissimo, cantata originarialemente dalla bella voce di Rita Pavone. Nathalie riesce a controllare bene nella parte più alta della canzone, quella più pericolosa, e riesce ad essere meno “sporca” del solito. Un’esibizione soft, molto equilibrata. Brava Nathalie, anche per lei 7 e mezzo.
Nathalie Giannitrapani – Fortissimo a X Factor 4 del 6 novembre 2010
A Mara Maionchi è piaciuta, mentre Anna Tatangelo le consiglia di essere meno triste. Ma la Cucca controbatte dicendo che non le è sembrata affatto triste, e il pubblico fischia la Tata (strano, eh?). Lorella fa anche un appello per far arrivare Nathalie, unica donna ancora in gara, in finale.
Ore 21.56. Fuori Nathalie, dentro Stefano Filipponi. Ma prima, un rvm sulle critiche che vengono riservate dai giudici al ragazzo. La Maionchi nel loft gli suggerisce di fregarsene delle critiche dei giudici, visto che il pubblico da casa lo vota per mandarlo avanti. Prima viene mandato l’rvm, ma poi Facchinetti stoppa la discussione tra Mara ed Enrico perché c’è Stefano che ascolta. Che senso ha tutto ciò? Poi Stefano si esibisce con la storica Domenica è sempre domenica. Interpretazione senza infamia e senza lode, molto imprecisa in parecchi punti, ma tutto sommato discreta. Da parte della sottoscritta il voto è 5/6 (oggi siamo di manica larga, va’).
Stefano Filipponi – Domenica è sempre domenica a X Factor 4 del 6 novembre 2010
La Tatangelo gli dice bravo, Ruggeri gli fa un in bocca al lupo per una bella vita fuori da qui (?), Elio dice che è andato bene e che gli sembra stia iniziando a farsi scivolare addosso ciò che gli viene detto.
Ore 22.13. Penultimo cantante in gara nella prima manche è Nevruz Joku, che canta Mille e una sera dei Nomadi. Canzone molto difficile che, diciamolo, non è affatto adatta a Nevruz. Infatti il ragazzo contrariamente al solito non riesce a cavarsela interpretandola alla propria maniera. Le stonature sono tante, troppe, ed il risultato non è particolarmente gradevole. Per lui un 5 da parte della sottoscritta, seppure a malincuore.
Ore 22.22.
Nevruz Joku – Mille e una sera a X Factor 4 del 6 novembre 2010
Mara Maionchi non l’ha gradito come al solito, la Tatangelo non l’ha apprezzato affatto. Anche Ruggeri dice che non è stato un capolavoro d’intonazione, ma è stato “un incidente di percorso”. Elio dice che fortunatamente non piace a tutti, altrimenti che rock sarebbe? Però, caro Elio, a volte bisogna essere un po’ più obiettivi.
Ore 22.25. Ultimo a scendere in campo per questa prima manche è Ruggero Pasquarelli, che interpreta Dove sta Zazà? di Gabriella Ferri. Poteva essere un disastro, e invece Ruggero se la cava molto bene, dimostrando però per l’ennesima volta di essere un potenziale interprete di musical più che un cantante vero e proprio. Comunque la performance è stata di buon livello e Ruggero merita senza dubbio un 7.
Ruggero Pasquarelli – Dove sta Zazà a X Factor 4 del 6 novembre 2010
La Tatangelo non si dice convinta, agli altri invece è piaciuto, Cucca compresa.
Ore 22.37. Dopo l’ospitata un po’ inutile dei Voca People, piccolo riepilogo delle esibizioni della prima manche e poi ecco lo stop al televoto. La neo coppia Cuccanetti scherza e ride prima che lei si congedi. Ma ecco il risultato: finisce in ballottaggio Ruggero Pasquarelli (prevedibilmente, anche se stasera non meritava).
Ore 22.54. Arriva sul palco Max Tortora a canticchiare qualcosa. Lo ammetto, ho dato una sbirciata al poker in questo momento. Poi si torna alla gara con Davide Mogavero e la sua (per modo di dire) Come together. Bè, poteva essere scelta una canzone più azzeccata di questa per Davide? Probabilmente no. Bravissimo Davide, che in questo pezzo è riuscito anche a scatenare l’ormonosa che è in me. Per lui il voto è 8.
Davide Mogavero – Come together
Ore 23.05. Tocca ora ai Kymera, che cantano Uprising dei Muse. Tanto era azzeccata la canzone di Davide, quanto è completamente fuori dal repertorio dei Kymera questa. Di canzoni dei Muse forse più adatte ce n’erano di certo senza andare a pescare questa così inadatta. Purtroppo la performance risulta quasi “tragica”, per nulla godibile. Il voto per loro è 4/5.
Ore 23.12. Ritorna sul palco Nathalie Giannitrapani con Brass in the pocket dei Pretenders. Anche in questo secondo brano Nathalie risulta molto pulita, anche se forse questa volta poteva spingere un pochino di più. Buona comunque la performance, che le fa “conquistare” un 6/7 da parte della sottoscritta.
Nathalie Giannitrapani – Brass in the pocket
Ore 23.21. Tocca ora a Stefano Filipponi, che interpreta You are not alone di Michael Jackson. Qualche imprecisione anche qui, ma il pezzo era davvero adatto alla sua vocalità e questo gli ha permesso di non stonare come invece sentito altre volte. Tutto sommato, un’esibizione discreta che merita un 6, anche se Stefano nel complesso continua a non convincere.
Stefano Filipponi – You are not alone
Ore 23.33. Ultima esibizione della seconda manche è quella di Nevruz, che canta la canzone degli Area Gioia e rivoluzione. Nevruz si “rifà” della brutta performance precedente con un’esibizione discreta, anche se ancora un po’ al di sotto di quanto visto le scorse settimane (un po’ caricaturale all’inizio). Scelta comunque coraggiosa da parte di Elio e anche questo fa meritare al ragazzo un 6/7.
Nevruz Joku – Gioia e rivoluzione
Ore 23.50. Dopo l’esibizione di Edoardo Bennato, è il momento del risultato della seconda manche: Nevruz Joku al ballottaggio.
Ore 23.56. Essendo quasi mezzanotte, orario di stop per l’apparizione live dei minorenni, Ruggero Pasquarelli viene mandato a nanna. Al suo posto viene mandato un video registrato precedentemente con 7mila caffè, mentre sul palco a “fare le veci” del ragazzo, sale il padre. Nevruz poi canta Se telefonando, già fatta nelle prime puntate. Dopo la performance vocale, ecco la decisione dei giudici: 2 a 2, si va al tilt.
Il pubblico decide che l’eliminato della decima puntata è Ruggero Pasquarelli.
X Factor 4 – Decima puntata del 6 novembre 2010. Eliminato Ruggero Pasquarelli