Analisi Auditel – La terza puntata del Grande Fratello 11 contro Sotto il cielo di Roma
Il Grande Fratello 11 arriva alla sua terza puntata innescando le prime dinamiche e decretando la prima eliminazione di questa nuova lunga edizione. Un menù, servito il giorno di festa di Ognissanti, che va a scontrarsi con il finale della fiction “Sotto il cielo di Roma” con Alessandra Mastronardi, Ettore Bassi e Margot Sikabonyi. Dopo
Il Grande Fratello 11 arriva alla sua terza puntata innescando le prime dinamiche e decretando la prima eliminazione di questa nuova lunga edizione. Un menù, servito il giorno di festa di Ognissanti, che va a scontrarsi con il finale della fiction “Sotto il cielo di Roma” con Alessandra Mastronardi, Ettore Bassi e Margot Sikabonyi. Dopo la buona performance del “Sorteggio” con Beppe Fiorello anche la fiction prodotta da Lux Vide si è dimostrata un nuovo temibile rivale per gli ascolti del reality di Canale5, in attesa dello sbarco su Rai3 lunedì prossimo di “Vieni via con me” con la coppia Fabio Fazio e Roberto Saviano. Un Grande Fratello che sembra davvero stentare a decollare, complice forse un caotico rincorrersi di vicende e di personaggi che sembrano ormai sempre più uguali a se stessi edizione dopo edizione.
La serata di ieri ha avuto (20:30-23) una platea di 28.196.000 telespettatori a fronte dei 29.381.000 di lunedì scorso con un calo, complice la giornata festiva di 1.185.000 telespettatori. Il Grande Fratello ha però perso rispetto alla scorsa puntata 2.103.000 contatti, passando dai 17.486.000 dello scorso lunedi ai 15.383.000 di ieri sera a fronte di una durata pressochè identica. Passiamo ora all’analisi delle curve, la serata di ieri parte in prime time con un testa a testa vicino alla linea del 20% per le due curve delle ammiraglie Rai1 e Canale5, dopo il primo nero pubblicitario del Grande Fratello c’è il sorpasso della curva blu di Rai1 su quella arancione di Canale5. La prima infatti dalle 22 circa in poi guadagna un paio di punti sfondando il muro del 20% mentre la seconda, quella del Grande Fratello, perde leggermente smalto, con un calo decisamente più evidente dal secondo nero pubblicitario quando la curva arancione scende ulteriormente.
Nel frangente finale della fiction di Rai1 “Sotto il cielo di Roma” c’è l’ulteriore salita della curva blu che si avvicina alla linea del 25% lasciando cosi la curva del Grande Fratello 5 punti al di sotto. Con la chiusura della fiction di Rai1 ovvio decollo della linea del GF11 che vince la seconda serata portandosi fino al 30%. Analizziamo ora però come si è comportato il pubblico più gradito agli inserzionisti pubblicitari, ovvero la classe AA, alto reddito ed alto livello d’istruzione.
Abbiamo una prima serata dominata dalla curva marrone del satellite che si porta sulla linea del 25%, dopo uno straordinario risultato del Tg de La7 che sfiora la linea del 20%. La curva che segue in prime time è quella blu di Rai1 che risulta essere così la prima fra le generaliste sopra alla linea del 15%. Segue la curva rossa di Rai2 appoggiata sulla linea del 15%. Solo quarta la curva arancione del Grande Fratello vicino alla linea del 10%, in coabitazione per alcuni tratti con la curva gialla di Rete4.